1 minuto per la lettura
Roma, 16 lug. (askanews) – Vienna è tornata al primo posto come la migliore città in cui vivere a livello globale, secondo un rapporto dell’Economist Intelligence Unit (EIU).
Il Global Liveability Index 2023 ha attribuito il successo di Vienna alla sua “combinazione vincente” di stabilità, buona cultura e intrattenimento, infrastrutture affidabili, istruzione e servizi sanitari esemplari.
Secondo lo studio la capitale austriaca “ha occupato questa posizione regolarmente negli ultimi anni, e solo la pandemia di Covid-19 che ha fatto sì che la città lasciasse il suo primato”
Nella parte alta della classifica anche Copenaghen, che mantiene la sua posizione di seconda città più vivibile al mondo, mentre le città australiane Sydney e Melbourne sono entrate nella top five.
Il rapporto annuale dell’Economist ha preso in considerazione 172 città analizzando alcune categorie che definiscono la vivibilità: stabilità, assistenza sanitaria, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. L’indice è salito lo scorso anno per raggiungere il massimo da 15 anni mentre il mondo si riprendeva dalla pandemia, ha affermato l’EIU. Il punteggio medio dell’indice è ora di 76,2 su 100, rispetto al 73,2 di un anno fa.
Ecco la lista delle 10 migliori città in cui vivere
1 Vienna, (Austria)
2 Copenhagen, (Danimarca)
3 Melbourne, (Australia)
4 Sydney, (Australia)
5 Vancouver (Canada)
6 Zurigo, (Svizzera)
7 Calgary (Canada)
8 Ginevra, (Svizzera)
9 Toronto (Canada)
10 Osaka (Giappone), Auckland (Nuova Zelanda) Pari merito
Fonte: Economist Intelligence Unit (Eiu)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA