1 minuto per la lettura
Roma, 14 nov. (askanews) – Il capo della politica estera dell’UE Josep Borrell chiederà ai ministri degli esteri degli stati membri dell’Unione europea di esaminare la possibilità di sospendere il dialogo politico con Israele sulle sue operazioni nella Striscia di Gaza, ha affermato giovedì il portavoce della politica estera dell’UE Peter Stano.
“L’Alto rappresentante inviterà i ministri degli stati membri a esprimere le loro opinioni sulla sua proposta che sta sottoponendo loro per sospendere il dialogo politico dell’UE con Israele nel quadro dell’accordo di associazione”, ha detto Stano in un briefing.
Stano ha aggiunto che la proposta verrà avanzata durante il prossimo Consiglio Affari esteri dell’UE a Bruxelles il 18 novembre. La sessione discuterà anche delle operazioni di Israele a Gaza e se Israele sta commettendo violazioni dei diritti umani, ha affermato.
L’accordo di associazione tra UE e Israele è stato firmato nel 1995 ed è entrato in vigore nel 2000. L’accordo mira a fornire un quadro per il dialogo politico e la cooperazione economica tra UE e Israele e include condizioni relative ai diritti umani.
Salvate
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA