1 minuto per la lettura
Roma, 18 set. (askanews) – Il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier visiterà assieme
alla moglie Elke Buedenbender venerdì 22 settembre la 18esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Dopo la visita ai vari padiglioni nei Giardini della Biennale è previsto un punto stampa in lingua tedesca (alle 10.30), nello spazio esterno davanti al Padiglione della Germania.
Durante il suo percorso il Presidente visiterà la Mostra al Padiglione Centrale The Laboratory of the Future, curata da Lesley Lokko, dove sono esposte le opere e i progetti di molti architetti africani e della diaspora africana. Farà visita anche ai padiglioni del Brasile, del Giappone e della Germania. Qui incontrerà alcuni dei curatori tedeschi che hanno dedicato la loro istallazione ai temi della cura, riparazione e manutenzione. Realizzato interamente con materiale di scarto della Biennale Arte 2022, il padiglione è diventato un’infrastruttura produttiva, promuovendo principi del riuso e della costruzione circolare in tandem con la
responsabilità sociale dell’architettura.
Il Presidente Federale Steinmeier sarà a Venezia di ritorno da un viaggio in Sicilia su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al centro della visita “la cooperazione tra i comuni” dei due Paesi, “il cambiamento climatico, le energie rinnovabili, la migrazione e gli scambi culturali”. A Venezia visiterà anche il Centro Tedesco di Studi Veneziani.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA