1 minuto per la lettura
Roma, 17 set. (askanews) – “La proposta di riforma costituzionale è pronta. Il testo della nuova forma di Governo adesso c’è. E’ sul tavolo di palazzo Chigi della presidente del Consiglio Meloni in attesa dell’ultimo via libera dai leader. Andrà molto presto in uno dei prossimi Consigli dei ministri. Ed io sono molto fiduciosa e ottimista: questa volta ce la facciamo, la riforma si farà. Ho ascoltato tutti: partiti, sindacati, parti sociali, giuristi. C’è una vasta base di consenso. Ed il testo della riforma testi è molto vicino al nostro. Il tempo per approvare la nuova forma di governo è maturo”.
Lo ha affermato, fra l’altro, la ministra delle Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati nel dibattito conclusivo della festa di Italia Viva, in confronto con la ex ministra delle Riforme Iv Maria Elena Boschi e Ivan Scalfarotto.
“Le parole della ministra delle Riforme – ha chiosato Boschi l’intervento di Casellati – è musica per le nostre orecchie. Se il governo vuole lavorare insieme per la nuova forma di governo noi ci siamo. Il nostro testo a prima firma Renzi è a disposizione. La riforma è un’esigenza urgente del Paese. Noi speriamo davvero che questa sia la volta buona anche se siamo opposizione. Noi siamo e restiamo all’opposizione su tutto il resto. Ma sulla riforma della Costituzione che è necessità del Paese abbia il massimo di consenso fra tutte le forze politiche noi ci siamo”.
“Chiediamo semmai al governo di essere – ha aggiunto Boschi- un pò più ambizioso: la riforma della forma del governo non basta. Serve anche la riforma del bicameralismo. Vanno insieme riformati il Governo e il Parlamento”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA