X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Roma, 3 ago. (askanews) – La Nasa ha perso i contatti con la sonda Voyager 2, che è nello spazio da 46 anni. Voyager 2, la cui missione è iniziata nel 1977, si trova attualmente a 19,9 miliardi di chilometri dalla Terra. Nonostante l’interruzione, l’Agenzia spaziale americana ha spiegato che gode di “buona salute”.

I contatti con la sonda sono stati persi per errore. I comandi inviati il 21 luglio “hanno inavvertitamente fatto puntare l’antenna a due gradi dalla Terra”, ha dichiarato la Nasa in una nota. Questo ha determinato un’interruzione della comuniczione dei dati che, secondo le aspettative dell’Agenzia spaziale, dovrebbe essere ripristinata attraverso una manovra di reindirizzamento automatico nel mese di ottobre.

Nel frattempo gli esperti americani sono riusciti ad avere indicazioni sul fatto che la sonda gode ancora di “buona salute”. Il “polso” di Voyager 2 è stato rilevato grazie all’utilizzo del “deep space network”, una rete internazionale di antenne, ha precisato all’AFP Suzanne Dodd, responsabile della missione alla Nasa, secondo quanto si legge su Le Figaro. “Quindi sappiamo che la nave è viva e operativa. Ci ha reso felici”, ha commentato l’esperta.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE