1 minuto per la lettura
Roma, 13 set. (askanews) – “La situazione degli sbarchi è completamente fuori controllo. Lampedusa è al collasso, milleottocento persone arrivate nelle ultime ventiquattr’ore, oltre settemila i migranti presenti sull’isola, in pratica superano il numero dei residenti”. Lo ha detto ai cronisti all’uscita da Montecitorio il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, secondo il quale “le politiche migratorie di questo governo sono un fallimento, ed è un fallimento certificato anche dalle spalle che ci voltano Francia e Germania: siamo isolati”.
“Sbagliano – ha osservato l’ex premier – Francia e Germania, non lo possiamo accettare ma siamo noi che abbiamo una parola da dire; questo governo deve stare zitto, non può dir nulla. Di fronte agli amici polacchi, agli amici ungheresi, quando loro non hanno accolto l’accordo di redistribuzione, hanno detto che facevano bene perché tutelavano l’interesse nazionale. E questi sono i risultati sotto i nostri occhi”.
“La verità è che con gli slogan non si governa e ovviamente stiamo pagando adesso dazio. Con misure irrealizzabili, come quella del blocco navale, non si va da nessuna parte”, ha concluso Conte.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA