2 minuti per la lettura
Milano, 22 set. (askanews) – Cinque anni dopo il primo singolo, “Fall on Me”, in duetto con Andrea Bocelli – e due anni dopo il primo inedito da solista, “Solo”, Matteo Bocelli pubblica il suo album di debutto, che si intitola semplicemente, “Matteo”. In uscita il 22 settembre per Capitol Records, il disco è il frutto di un lavoro di anni di studio, di provini, scrittura e riscrittura, di ricerca di sé e di un racconto intimo della fase che sta vivendo.
Il titolo rappresenta appieno il contenuto dell’album, che presenta non il figlio d’arte o la star che suona già in tutto il mondo con un tour annunciato di più di 30 date in dieci paesi, dall’Inghilterra agli Stati Uniti (sarà in Italia il 24 a Milano e 25 ottobre a Roma), ma il ragazzo di 25 anni, nato in Toscana, che guarda alle persone importanti della sua vita, e mette al centro l’amore e le emozioni.
“Matteo” contiene 12 tracce con un mix di canzoni in inglese e italiano che vantano il contributo, per la scrittura e per la produzione, di un cast di star internazionali, tra cui Ed & Matthew Sheeran, PARISI (Ed Sheeran, Fred Again), Jesse Shatkin (Miley Cyrus, Sia, Kelly Clarkson) e Stuart Crichton (Kesha, Backstreet Boys, Louis Tomlinson), tra gli altri.
L’album ha già raggiunto la prima posizione nella classifica pop di Amazon USA e la seconda nella classifica dei cd e vinili, è in top 10 su iTunes in otto paesi (Polonia, Olanda, Hong Kong, Filippine, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio) e fa un ottimo esordio anche in Italia, Stati Uniti, Australia e Regno Unito.
L’artista, già richiestissimo all’estero, annuncia la prima parte del suo primo solo tour mondiale: le prime 30 date toccheranno 10 paesi, tra cui l’Inghilterra, allo storico Palladium di Londra e gli Stati Uniti, prima data il 25 novembre allo Smith Center di Las Vegas.
In Italia il tour (per Live Nation) toccherà Milano e Roma rispettivamente il 24 e 25 ottobre al Teatro San Babila e al Teatro Ghione.
I biglietti del primo tour mondiale di Matteo Bocelli sono in vendita su matteobocelli.it/.
Esce oggi anche il video ufficiale di “I’m Here”, una potente ballata al pianoforte che sottolinea l’importanza di costruire relazioni con altre persone, anche quando potrebbe essere doloroso farlo.
“‘I’m here’ – ‘Sono qui’ è una cosa molto forte da dire – osserva Bocelli -“Penso che sia bellissimo quando qualcuno ti dice: ‘Sono qui ogni volta che hai bisogno di me’, che tu voglia condividere qualcosa di felice con me o ti senti giù e hai bisogno di tempo per esprimere le tue emozioni. La vita è bella quando sei in grado di aiutare qualcuno.”
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA