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Roma, 11 gen. (askanews) – Eccellenti ascolti nel 2023 per La7 che chiude l’anno in crescita costante. Con il quinto posto assoluto nel prime time 20.30/22.30, si posiziona in autunno (settembre/dicembre) davanti a Rete4 e Rai2, con un ascolto medio del 5,6% e 1,1 milioni telespettatori (+9% vs 2022). Nel corso degli ultimi 4 mesi La7 è, inoltre, risultata essere per ben 30 volte la terza rete più vista in prime time, dietro alle sole Rai 1 e Canale 5.
Tra i programmi Otto e mezzo di Lilli Gruber chiude l’anno con una media dell’8% di share e il Tg delle 20 di Enrico Mentana ottiene una media del 6,5%, diMartedì con Giovanni Floris (7,4%), Propaganda Live di Diego Bianchi (6,1%), Una giornata particolare di Aldo Cazzullo (5,9%), PiazzaPulita di Corrado Formigli (5,6%). Tra le novità della stagione La torre di Babele di Corrado Augias (5,7%), In altre parole di Massimo Gramellini che al sabato raggiunge il 5,2% e gli speciali In viaggio con Alessandro Barbero (5,5%), La Caduta di Ezio Mauro (5,3%) e Inchieste da fermo di Federico Rampini (4,4%).
Molto bene anche l’intero anno dove con il 4,9% di share in prime time (20.30/22.30) si conferma (per la quinta volta negli ultimi 6 anni) al sesto posto assoluto davanti a Rete4.
La tv di Cairo Communication nel corso del 2023 ha contattato oltre 50 milioni di italiani, pari all’88% della popolazione adulta, risultando la prima Rete per ore di informazione e approfondimento con quasi 13 ore al giorno, e seconda Rete per ore di diretta con una media di quasi 10 ore al giorno.
Risultati importanti anche sul target laureati e alto spendente dove – sempre in prime time – la Rete diretta da Andrea Salerno è seconda, rispettivamente con l’11,1% e il 9,9%.
Nel 2023 si segnalano, inoltre, straordinari risultati anche sul fronte web, con oltre 351 milioni di stream views (+86%), di cui oltre 104 milioni in autunno (+64%), e 174 milioni di visitors (+80%) dei quali 64 milioni in autunno (+119%).
Sono 6,8 milioni i follower dei profili de La7 e dei suoi programmi attivi su Facebook, X, Instagram, Tiktok e WhatsApp.
Crescita anche dei podcast, che sono 3,7 milioni nel totale anno (+47%), di cui 1,2 milioni in autunno (+35%).
Da segnalare che i programmi de La7 si confermano i più visti on demand tra quelli dell’area approfondimento dei broadcaster sia nella stagione autunnale che sull’intero anno 2023.
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