1 minuto per la lettura
Roma, 8 nov. (askanews) – “Le immagini difficili dell’aggressione contro i nostri cittadini ad Amsterdam non verranno ignorate”, ha reagito il primo ministro israeliano Benjamin Netanyhau, dopo gli scontri scoppiati al termine della partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv in cui sono tifosi israeliani sono stati violentemente attaccati e 57 persone sono state arrestate.
In una conversazione telefonica con il premier olandese Schoof, Netanyahu “ha detto di considerare seriamente l’attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha chiesto maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi”, secondo un comunicato del suo ufficio.
Il nuovo ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar, che ha prestato giuramento questa notte davanti al Parlamento, ha parlato con il suo omologo olandese Caspar Veldkamp. Saar, secondo i suoi servizi, “ha sottolineato la serietà con cui Israele considera gli attacchi violenti su larga scala contro i suoi cittadini ad Amsterdam durante la notte” e ha chiesto che le autorità olandesi garantiscano la sicurezza dei tifosi durante il loro trasferimento all’aeroporto.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA