1 minuto per la lettura
Roma, 23 set. (askanews) – “Questa visita a Marzabotto è una buona occasione per ricordare che bisogna portare ancora avanti la nostra Cultura della memoria”: lo ha affermato ad askanews l’Ambasciatore della Repubblica federale tedesca in Italia, Hans-Dieter Lucas, in merito alla visita congiunta il 29 settembre dei presidenti di Italia e Germania, Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier, a Marzabotto a 80 anni dall’eccidio nazista.
“Dieci anni fa – ricorda Lucas – gli allora ministri degli Esteri Federica Mogherini e Frank-Walter Steinmeier andarono a Civitella, teatro di un’altra strage nazista. L’allora presidente tedesco, Joachim Gauck, andó a Sant’Anna di Stazzema. Ció dimostra che questa Cultura della Memoria (“Erinnerungskultur”, in tedesco) è molto significativa per le relazioni italo-tedesche. E questa visita dei capi di Stato a Marzabotto è molto importante”.
Secondo Lucas, “la storia della riconciliazione tra Italia e Germania non è ancora abbastanza conosciuta, nè in Italia, nè in Germania. Si è parlato molto della riconciliazione tra Francia e Germania, ma c’è stata anche un’incredibile storia di riconciliazione tra Italia e Germania nei decenni dopo la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia non abbastanza conosciuta”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA