2 minuti per la lettura
Roma, 20 lug. (askanews) – Dal 23 al 28 luglio a Montalcino (Siena) si rinnova la magia e torna Jazz & Wine in Montalcino il festival che, giunto alla sua 27esima edizione, nasce dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino.
Il sipario sul festival si alza martedì 23 luglio, quando nella magica atmosfera del Castello Banfi di Poggio alle Mura arriva il Jany McPherosn Trio. La pianista, cantante e compositrice cubana, tra le più interessanti esponenti del pianismo jazz degli ultimi anni, presenta “A long way” uno spettacolo trascinante che la vede protagonista al piano e alla voce in compagnia di Yoann Serra (batteria) e Antonio Sgro (contrabbasso).
Mercoledì 24 luglio appuntamento con il John Scofield – Dave Holland Duo, con i due colossi del jazz contemporaneo che incrociano le loro strade in un intimo dialogo intimo in duo. Al Castello Banfi di Poggio alle Mura, il pubblico avrà la rara opportunità di sedersi a pochi metri di distanza dal contrabbasso di Dave Holland e dalla chitarra di John Scofield, per farsi trascinare dalla loro musica.
Giovedì 25 luglio il festival si sposta tra le mura medioevali della Fortezza di Montalcino con Eddie Gomez Trio in Kind of Bill, omaggio a Bill Evans che non mancherà di proporre anche composizioni scritte dai protagonisti sul palco: Eddie Gomez (contrabbasso), Dado Moroni (pianoforte) e Joe La Barbera (batteria).
La voce e la classe di una della più affascinanti interpreti italiane saranno protagoniste dell’appuntamento di venerdì 26 luglio quando, sul palco della Fortezza di Montalcino, salirà Tosca con lo spettacolo “La bella estate”. Ad accompagnarla, il suo sestetto con Giovanna Famulari (violoncello, voce, piano, percussioni), Massimo de Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (batteria e percussioni), Fabia Salvucci (voce e tamburi a cornice) e Arabella Rustico (contrabbasso).
Sabato 27 luglio a Jazz & Wine arriva Andy James and All Star Sextet, sette eccellenze del jazz internazionale si incontrano nella terra del Brunello: Andy James (voce), Mino Cinelu (percussioni), Jon Cowherd (piano), John Beasley (piano), John Ellis (fiati), Chico Pinheiro (chitarra), Doug Weiss (basso) e Allan Mednard (batteria), daranno vita a una band composta da soli “numeri uno”.
La 27ma edizione di Jazz & Wine in Montalcino chiude domenica 28 luglio nella Fortezza Medicea con Aymée Nuviola Quintet feat. Kemuel Roig. Vincitrice di diversi Grammy, Aymée Nuviola cantante, musicista, cantautrice e attrice, è considerata la migliore esponente del latin jazz, in grado di raccogliere l’eredità di Omara Portuondo e Celia Cruz. Con Aymée Nuviola (voce) si esibiscono Kemuel Roig (piano), Hilario Bell (batteria), Nieger Jose Aguilera (percussioni), Lowel Ringer (basso) e Julian Avila (chitarra).
La direzione artistica di Jazz & Wine in Montalcino è firmata da Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image).
Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA