X
<
>

Foto da archivio

Share
2 minuti per la lettura

Canyon Balloon Festival: la magia delle mongolfiere torna a solcare i cieli della Puglia. Un evento straordinario che si terrà dal 29 giugno al 6 ottobre in cinque Comuni della provincia di Taranto.


La magia delle mongolfiere torna a solcare i cieli della Puglia con la seconda edizione del “Canyon Balloon Festival”, un evento straordinario che si terrà dal 29 giugno al 6 ottobre in cinque Comuni della provincia di Taranto. Presentato nella prestigiosa Sala Di Jeso della Regione Puglia a Bari, il festival ha visto la partecipazione dell’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, dei sindaci dei comuni coinvolti e dell’accountable manager di Mongolfiere al Sud Italia, Francesco Ruggieri.

Gli organizzatori non nascondono l’entusiasmo: “Le mongolfiere torneranno a volare sulla Puglia per offrire a residenti e turisti una prospettiva unica e affascinante del meraviglioso patrimonio paesaggistico della Terra delle Gravine”. Con queste parole, hanno descritto la promessa di un’esperienza indimenticabile, che combina la bellezza naturale del territorio con il fascino senza tempo delle mongolfiere.

SECONDA EDIZIONE CANYON BALLOON FESTIVAL

L’evento promette di essere ancora più grandioso della prima edizione, con voli in mongolfiera vincolati accompagnati da un sottofondo musicale e voli liberi che vedranno partecipare 15 equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’Europa. La prima tappa si terrà il 29 e 30 giugno a Marina di Ginosa, presso il Lido La Baita, seguita dal 13 e 14 luglio a Castellaneta, presso Contrada Zirifico. Il 25 agosto sarà la volta di Palagiano, con l’evento che si svolgerà nella località marina di Chiatona – Lungomare Marinai d’Italia. Successivamente, il 14 e 15 settembre, Palagianello accoglierà i partecipanti presso il Parco naturale attrezzato, concludendo il festival il 4, 5 e 6 ottobre a Laterza, presso Agriturismo Nigro, dove si terranno anche i voli liberi.

UN OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO

Il claim del 2024, “Penso che un sogno così non ritorni mai più”, è un toccante omaggio a Domenico Modugno nel trentennale dalla sua scomparsa. La celebre “Nel blu dipinto di blu”, meglio conosciuta come “Volare”, risuonerà tra i cieli della Puglia, ispirando e ricollegando i partecipanti all’essenza stessa dell’evento.

INCLUSIVITÀ

Un aspetto particolarmente significativo di questa edizione è l’inclusività. L’organizzazione ha sottolineato che «anche le persone con disabilità sensoriale potranno provare questa esperienza unica a bordo di una mongolfiera speciale, in collaborazione con le associazioni cittadine di volontariato» dei comuni di Palagianello, Marina di Ginosa, Palagiano, Castellaneta e Laterza. Un’iniziativa che rende il festival non solo un evento spettacolare, ma anche un esempio di solidarietà e inclusione.

Il ‘Canyon Balloon Festival’ non è solo un evento, ma un viaggio tra sogno e realtà, cielo e terra, che permette di scoprire la Puglia da una prospettiva unica. Un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza che combina avventura, bellezza e un tocco di magia.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE