1 minuto per la lettura
Lo sbarco è avvenuto al porto di Taranto: 45 migranti, salvati in mare dalla nave di Medici Senza Frontiere. Provengono da Bangladesh, Pakistan e Tunisia.
TARANTO – Il porto jonico si è aperto nuovamente all’accoglienza. Questa mattina, la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere è giunta a Taranto con a bordo 45 migranti, provenienti da Bangladesh, Pakistan e Tunisia, tra cui quattro minori non accompagnati.
I naufraghi, salvati nel Mediterraneo centrale in condizioni precarie, sono stati soccorsi mentre viaggiavano su un natante fatiscente, a rischio di naufragio. Al momento del salvataggio, alcuni presentavano sintomi di ipotermia, a causa delle basse temperature del mare. L’operazione di sbarco dalla nave è stata coordinata dalla Prefettura di Taranto e ha visto l’impegno di diverse realtà locali: il 118, la Croce Rossa, il Comune di Taranto, la Protezione Civile e il Servizio Migrazioni con le attività di Restoring Family Links. I migranti sono stati sottoposti a visite mediche e hanno ricevuto assistenza umanitaria. Fortunatamente, non si sono registrate criticità sanitarie di particolare gravità.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA