Peppino Longo
2 minuti per la letturaPer tutti era Peppino. Imprenditore di successo nel settore dell’edilizia, aveva dedicato gran parte della sua vita alla politica, arrivando a ricoprire anche il ruolo di vicepresidente del Consiglio regionale. È morto, ieri, all’età di 69 anni, dopo una lunga malattia, Giuseppe Longo. Originario di Modugno, casa sua, è stato eletto per la prima volta nel Consiglio regionale con la lista Unione di Centro nel corso della IX legislatura (2010).
Nel quinquennio 2015-2020, nella maggioranza di Michele Emiliano con la lista «I Popolari», ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio regionale. Rieletto nel 2020 con la lista Con, è stato consigliere regionale fino a dicembre scorso, quando al suo posto è subentrato un consigliere di centrodestra dopo un ricorso al Tar. Già nel 2005 si era candidato alle regionali nella lista della Margherita, risultando il primo dei non eletti. Nel triennio 1999/2001 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione del Consorzio Asi di Bari.
Nel luglio del 2006 è stato nominato commissario cittadino della Margherita, incarico che ha ricoperto fino al febbraio 2007. Nello stesso mese, dopo il congresso cittadino, è stato eletto segretario della Margherita, in carica fino ad ottobre dello stesso anno quando, dopo la fusione con i Ds, è nato il Partito Democratico. Il governatore Emiliano, meno di un anno fa, gli aveva affidato il coordinamento politico della sua «creatura», il movimento «Con».
«Perdiamo oggi un amico – sono le parole dello stesso Emiliano – un rappresentante della Puglia, un uomo buono, sempre al servizio della sua terra. Imprenditore di grande valore, è stato vicepresidente del Consiglio regionale, protagonista della vita politica pugliese, in tutti questi anni ha dato un contributo prezioso e autentico di idee ed energie fondamentale per raggiungere tanti risultati per il bene della collettività. La sua stretta di mano era forte, come forti, veri e leali erano i legami che ha costruito. Mi mancherai moltissimo Peppino, è stato un privilegio conoscerti, volerti bene ed essere al tuo fianco».
«Avrebbe compiuto 70 anni a marzo Peppino Longo. Un uomo che sapeva farsi amare per la sua grande capacità empatica nei confronti dei giovani e di quanti si trovavano in difficoltà», aggiunge la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone. «Vicepresidente del Consiglio regionale dal 2015 al 2020 – ricorda Capone – era stato consigliere segretario nella legislatura precedente. Giovane Dc, era poi passato alla Margherita e, successivamente, all’Udc, fino ad approdare al gruppo “Con Emiliano”, conservando sempre quel desiderio di aiutare nella crescita sociale e culturale chiunque ne manifestasse il desiderio».
Cordoglio è stato espresso da tutti i gruppi del Consiglio e della politica pugliese. Il gruppo di Fratelli d’Italia «si stringe alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Peppino Longo, che oggi ha lasciato sicuramente un vuoto incolmabile. Lo ricordiamo come uomo distinto e perbene prima che come collega e politico del territorio». «Un momento di dolore per tutta la Puglia per la scomparsa di un gentiluomo della politica, emblema di mitezza ed equilibrio», dicono da Fi.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA