2 minuti per la lettura
Fitti in nero nel Leccese, fitti nascosti al fisco per migliaia di euro con anche ville di lusso locate senza alcuna dichiarazione reddituale
LECCE – Un vero e proprio modus operandi fatto di omissioni e sistemi per raggirare il fisco. Le Fiamme Gialle della Tenenza di Leuca, nell’ambito dei controlli eseguiti a contrasto degli “affitti in nero”, hanno scoperto, dall’inizio dell’anno, redditi non dichiarati al Fisco, e quindi sottratti a tassazione, per oltre 20 mila euro.
Numerosi sono stati i soggetti verbalizzati. Gli stessi, titolari di immobili affittati durante l’estate a scopo turistico, non sono stati in grado di fornire ai finanzieri alcun documento fiscale valido. Nella migliore delle ipotesi hanno esibito semplici quietanze, i cui importi tuttavia non risultavano tra i redditi dichiarati.
FITTI IN NERO NEL LECCESE, LA FINANZA SCOPRE VIOLAZIONI DI OGNI TIPO
I finanzieri hanno accertato violazioni di ogni tipo. Si va dalla locazione del semplice bilocale, per passare ad abitazioni di più ampie dimensioni. Fino ad arrivare a vere e proprie ville di lusso che, in certe località del tratto costiero, sono state affittate per importi di svariate migliaia di euro a settimana.
Nel corso dei controlli la Guardia di Finanza ha individuato altresì persone fisiche risultate essere evasori totali. Ne è derivata pertanto la segnalazione all’Agenzia delle Entrate per gli approfondimenti e gli accertamenti necessari. I controlli, che finora hanno interessato il tratto costiero ionico ricomprendendo le marine di Pescoluse, Torre Vado, San Gregorio e Lido Marini, proseguiranno anche in altre località turistiche.
In ogni caso, la Finanza ha precisato che l’operazione non è conclusa. Sono, infatti, previsti ulteriori accertamenti da parte dei finanzieri salentini per approfondire gli ulteriori aspetti di natura fiscale. Tra gli altri l’obiettivo principale resta la fissazione dei presupposti necessari ai fini del recupero delle imposte di bollo e di registro eventualmente evase.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA