Immagine di repertorio
1 minuto per la letturaSono circa 30 gli ettari di area boschiva colpiti dal vasto incendio sul Gargano. Le fiamme continuano a bruciare da ormai 20 ore, nell’area di “macchia Libera”, frazione di Monte Sant’Angelo, provincia di Foggia.
Due canadair stanno effettuando ripetuti lanci di acqua, circa 40 finora e due persone sono sono state allontanate dalla propria abitazione.
Al lavoro ci sono trenta squadre tra Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia, gli uomini dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), i Carabinieri forestali e i volontari della protezione civile.
L’intervento da terra risulta difficoltoso perché l’incendio si è sviluppato in una vallata. Le condizioni del vento non agevolano le operazioni di spegnimento.
Altri due incendi si sono verificati sul Gargano in questo mese: il primo, in località “Scapone”, nel territorio di Mattinata, lo scorso 7 giugno; il secondo nella riserva naturale Padula Frattarolo, lungo la riviera Sipontina, lo scorso 21 giugno.
LEGGI ANCHE: Incendi in Salento, una pineta brucia da 24 ore
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA