X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

FOGGIA – Un agricoltore di 58 anni è morto schiacciato da un trattore. È accaduto ieri sera, in contrada ‘Forcone Grillo’ a Cerignola, in provincia di Foggia, schiacciato da un mezzo gommato da lui condotto mentre lavorava nel suo fondo. La vittima risiedeva a Stornarella.

Il corpo è stato trovato da un familiare che era andato a cercarlo perché non era tornato a casa e che ha poi chiamato il numero 112 dei carabinieri intervenuti sul posto.

Agricoltore morto schiacciato da trattore, la Coldiretti: “annus horribilis”

“Vivo cordoglio” viene espresso da Coldiretti Puglia per la morte dell’agricoltore. Una morte che avviene “in un ‘annus horribilis’, in cui sono aumentati gli infortuni sul lavoro in agricoltura del 10% in 8 mesi nel 2023, con il 16% in più di casi mortali, una inversione di tendenza rispetto a quanto registrato negli ultimi anni in Puglia.

Gli infortuni sul lavoro in agricoltura in Puglia – aggiunge Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Inail – sono balzati a 1.466 da gennaio ad agosto 2023 rispetto ai 1.338 dello stesso periodo dell’anno precedente, per cui è necessario incentivare e finanziare ogni misure utile ad aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura, anche con dispositivi all’avanguardia”.

Intanto, arrivano i fondi per i familiari delle vittime, con il via libera del Ministero dell’Economia alla destinazione di ben 5 milioni di euro per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, grazie ad un Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a tutela degli eventi avvenuti tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023.

Si tratta di uno stanziamento aggiuntivo che integra le risorse “già a disposizione dell’apposito Fondo istituito nel 2007 – spiega Coldiretti Puglia – per sostenere i familiari dei lavoratori vittime di infortuni mortali sul lavoro, assicurati o meno all’Inail. Gli importi aggiuntivi saranno liquidati con un’indennità ‘integrativa’ dell’’una tantum’, a favore dei familiari delle vittime di gravi infortuni sul lavoro”.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE