3 minuti per la lettura
La Regione Puglia organizza la somministrazione delle quarte dosi di vaccino anti Covid per le persone over 60 e per i pazienti fragili dai 12 anni in su. Il piano prevede chiamata attiva dei soggetti fragili e a rischio, Open day e coinvolgimento delle farmacie e dei medici di famiglia
I centri vaccinali aperti in Puglia sono 63 e, per il momento, non sono previste altre aperture. Un eventuale potenziamento verrà valutato in corso d’opera.
“Le vaccinazioni anticovid in Puglia non si sono mai fermate – dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che questa mattina ha partecipato alle riunioni della Cabina di regia regionale – ma è chiaro che adesso si apre una fase nuova con l’avvio della quarta dose per gli over 60 e per chi ha fragilità. Tutta la squadra della Sanità pugliese, insieme alla Protezione civile per la parte logistica – aggiunge – è al lavoro per offrire ai cittadini un servizio efficiente.
Massima attenzione verrà data ai cittadini con fragilità per i quali il richiamo con la quarta dose è consigliato dai 12 anni in su: i centri specialistici di cura daranno nuovo impulso alle chiamate attive per garantire le somministrazioni e promuovere anche sessioni vaccinali a loro dedicate. Il vaccino svolge una funzione fondamentale a tutela della salute. Per questo l’invito resta sempre quello di vaccinarsi seguendo le indicazioni nazionali”.
“Abbiamo predisposto – spiega l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – sulla base delle indicazioni nazionali e previo confronto nell’apposita Cabina di Regia regionale, l’aggiornamento alle linee di indirizzo organizzative al fine di garantire la più ampia offerta vaccinale per le popolazione over 60 residente in Puglia, più eventuali turisti nazionali ed esteri da parte delle Aziende Sanitarie Locali attraverso i Punti Vaccinali di Popolazione, i Centri Vaccinali dei Dipartimenti di Prevenzione e dei Distretti Socio-sanitari (circa 60 ndr), dei Medici di Medicina Generale e della rete delle farmacie pubbliche e private convenzionate. E importante evidenziare che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc ndr) e l’Agenzia europea per i medicinali (Ema ndr) raccomandano la quarta dose di vaccino Covid19 per le persone dai 60 anni in su e per le persone con condizioni mediche che le mettono ad alto rischio di grave malattia”.
Sul portale istituzionale della Regione al link https://www.regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/vaccino-anti-covid/sedi-vaccinali si possono consultare le sedi vaccinali operative tra hub, punti vaccinali di popolazione e del territorio distinti per provincia con gli orari di apertura. Allo stesso link è disponibile l’elenco delle farmacie, divise per provincia, dove è possibile ricevere la somministrazione del vaccino anticovid.
“Il piano predisposto potrà essere progressivamente aggiornato e potenziato in base alla domanda di vaccinazione da parte della popolazione”, precisa il direttore del Dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. “Gli Uffici sono costantemente al lavoro per monitorare l’andamento delle operazioni. Al momento si può accedere negli hub a sportello, ma per garantire la migliore gestione dei flussi di persone stiamo riattivando anche la modalità di prenotazione online, un servizio che sarà disponibile nei prossimi giorni”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA