X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Un post del primo ministro albanese Edi Rama ironizza sugli gli italiani in vacanza in Albania, facendo un paragone con gli sbarchi di Albanesi in Italia di 32 anni fa.

Poche parole, scritte in Italiano: “1991: Albanesi partono per l’Italia”. E, accanto “2023: Italiani partono in ferie per l’Albania”. In basso, due foto di barconi cariche di persone. È quanto ha postato sui social il primo ministro albanese, Edi Rama.

Rama, nel suo post, ha poi taggato il Corriere della Sera e ha aggiunto, in albanese, la frase “E aspetta aspetta, non hai ancora visto niente”, con alcune emoticon.

È evidente che l’ironia di Rama si riferisca al caro vacanze in Italia e del fatto che molti italiani, quest’anno, per risparmiare un po’ abbiano preferito per le loro ferie destinazioni straniere, tra cui l’Albania. Meta più economica e con paesaggi che non hanno nulla da invidiare al Bel Paese.

In poche ore il post su Facebook ha superato le 8400 reazioni e ha raccolto commenti anche di utenti italiani. La data di pubblicazione del post ironico non è casuale: proprio ieri, 8 agosto, ricorreva l’anniversario della nave Vlora, che 32 anni fa salpava verso le coste italiane dell’Adriatico carica di migranti in fuga dalla povertà e dalla macerie del regime caduto nel 1990.

Quel giorno arrivarono al porto di Bari 20 mila albanesi. L’imbarcazione proveniva da Cuba ma durante le operazioni di scarico a Durazzo, fu preso d’assalto e migliaia di persone crearono a bordo una situazione ingestibile, forzando la mano al comandante (che comunicò di non potere tornare indietro perché sulla nave c’erano feriti gravi) affinché salpasse per l’Italia.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE