2 minuti per la lettura
Presto un nuovo asilo nido in città. Destinato, in questo caso, anche ai figli dei dipendenti della Regione Puglia. La struttura sorgerà sulle aree pubbliche di proprietà della Regione, nell’area di via Gentile. ieri infatti la giunta guidata dal presidente Emiliano, su proposta del vicepresidente Raffaele Piemontese (delegato alle Infrastrutture) e degli assessori Rosa Barone (Welfare) e Sebastiano Leo (Istruzione) ha approvato la concessione per un periodo di tempo non inferiore a 10 anni dei terreni in favore del Comune di Bari, per la candidatura ai bandi del Pnrr del ministero dell’Istruzione del progetto di realizzazione di un Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Con un successivo provvedimento congiunto tra Comune e Regione, a seguito dell’ammissione a finanziamento con fondi Pnrr del progetto, si prevede la riserva di un cospicuo numero di posti per i figli dei dipendenti regionali e delle agenzie in servizio nei plessi di via Gentile, «in relazione alle necessità che saranno manifestate dalla Regione – è scritto in una nota della Regione -anche con riferimento alle procedure di reclutamento in corso e all’aggiornamento della rilevazione ed analisi dei fabbisogni condotti dal Comitato unico di garanzia regionale».
«Con questo provvedimento sblocchiamo la realizzazione dell’asilo nido regionale in stretta sinergia con il Comune di Bari» ha spiegato il vicepresidente Piemontese. «L’idea nacque dal compianto Totò Negro che si impegnò molto per giungere alla decisione – ha aggiunto l’assessore Leo –. Questo è un passo importante in favore della conciliazione vita lavoro della famiglia e della donna in particolare». «La sinergia con i Comuni sarà utilizzata in tutte le occasioni per potenziare le strategie di welfare» ha quindi concluso l’assessore Barone.
Sulla realizzazione del nuovo asilo nido a Bari è poi intervenuta anche la consigliera regionale Lucia Parchitelli. «Questa mattina (ieri, ndr) la giunta della Regione Puglia ha dato disponibilità delle aree di proprietà pubblica regionale in favore del Comune di Bari per la realizzazione di un asilo nell’ambito del plesso degli uffici della Regione in via Gentile, attraverso la candidatura all’Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione da finanziare nell’ambito del Piano di ripresa e resilienza.
Grazie alla delibera, il Comune di Bari potrà dunque chiedere di finanziare la realizzazione dell’asilo in Regione, progetto che nel 2016 ha visto riconosciuta l’ammissibilità da parte del compianto assessore regionale al Welfare Salvatore Negro. Nei giorni scorsi mi sono fatta promotrice non solo di una richiesta di audizione sul tema- ha aggiunto Parchitelli -, ma ho anche proposto a Regione e Comune di Bari di candidare il progetto all’Avviso che è finalizzato alla “realizzazione di asili nido e servizi integrativi, comprese le sezioni primavera”.
Ringrazio per il grande lavoro di squadra l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Piemontese, l’assessore alla Formazione Sebastiano Leo, l’assessore al Welfare Rosa Barone, l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Bari Paola Romano e il Cug della Regione nella persona del presidente Magda Terrevoli».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA