X
<
>

Foto da archivio

Share
1 minuto per la lettura

Puglia Evo 2024: Ostuni ospiterà un evento dedicato all’olio extravergine d’oliva regionale presso la Masseria Montalbano.


Domani, 9 luglio 2024, Ostuni ospiterà un evento dedicato all’olio extravergine d’oliva regionale, Puglia Evo 2024, presso la Masseria Montalbano. Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais) in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, questo evento promette una serata memorabile, dedicata alla scoperta e alla celebrazione dei migliori oli della Regione.

PUGLIA EVO 2024

L’Ais Puglia punta dare risalto e visibilità a questo «pregiato prodotto, attraverso percorsi di valorizzazione che replicano il successo ottenuto nel settore vinicolo pugliese». Il programma prenderà il via alle 18.30 con un convegno sul tema “L’olio extravergine pugliese nell’evoluzione della cucina mediterranea”. Esperti del settore, come l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari, condivideranno insight preziosi sull’importanza dell’olio extravergine, dal campo alla tavola.

Alle 19.30, il momento tanto atteso: la premiazione dei migliori oli extravergini di Puglia 2024. Divisi nelle categorie ‘Fruttato Intenso’, ‘Fruttato Medio’ e ‘Fruttato Leggero’, questi premi sottolineano l’impegno continuo della Regione nel garantire qualità e autenticità del suo prodotto di punta, confermando la reputazione della Puglia come polo di eccellenza nell’olio extravergine d’oliva. La selezione è stata effettuata da una giuria esperta di sommelier Ais, a dimostrazione del prestigio e dell’innovazione della produzione oleicola pugliese.

A seguire (ore 20.30), un viaggio culinario attende i partecipanti con degustazioni curate dallo chef executive Giovanni Curri di Masseria Montalbano. Accompagnate da una selezione raffinata di vini locali, bianchi, rosati, rossi e bollicine, i sapori intensi dell’olio e del vino pugliesi si fonderanno in un delizioso connubio. Un’esperienza che promette di deliziare i sensi.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE