X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

La serie tv Il Metodo Fenoglio andrà in onda per 4 serate su Rai, è ambientata nella Bari del 1991

Andrà in onda a partire da lunedì 27 novembre per 4 serate (2 episodi a puntata), in prima serata su Rai1 la serie tv “Il Metodo Fenoglio”, tratta dalla trilogia ‘Il Maresciallo Fenoglio” (Einaudi) di Gianrico Carofiglio che è anche sceneggiatore dell’adattamento televisivo.

Protagonista sarà Alessio Boni, nei panni di Pietro Fenoglio, un maresciallo piemontese del Nucleo Operativo dell’Arma dei Carabinieri che opera a Bari e indaga sulla criminalità organizzata. Un maresciallo che “ama la musica classica, odia le pistole e vuole conoscere l’essere umano” ha spiegato Boni.

Nel cast anche Paolo Sassanelli (Antonio Pellecchia), Giulia Bevilacqua (Serena Morandi), Giulia Vecchio (Gemma D’Angelo), Michele Venitucci (Vito Lopez) e Marcello Prayer (Nicola Grimaldi). Nel cast artistico anche Bianca Nappi, Betti Pedrazzi, Gianpiero Borgia, Pio Stellaccio, Francesco Foti, Alessandro Carbonara e Francesco Centorame.

Il Metodo Fenoglio nella Bari degli anni ’90

“Il Metodo Fenoglio” racconta una vicenda epica della storia italiana con toni intimi e delicati. E’ un viaggio all’interno di una ‘zona grigia’ dove diventa difficile, se non impossibile, distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

Ambientato nella Bari del 1991, il maresciallo piemontese Pietro Fenoglio è uno degli esponenti di spicco del Nucleo Operativo dell’Arma dei Carabinieri. I suoi punti di forza sono l’acuto istinto investigativo e il profondo rispetto per la legge e la verità, anche quando la sua apertura umana nei confronti dei criminali lo porta in diretto conflitto con i superiori.

“Il mio obiettivo è stato quello di ricostruire il più fedelmente possibile le atmosfere che caratterizzavano la città di Bari, capoluogo pugliese, che fu teatro delle vicende criminali dei primi anni ’90 del secolo scorso che si dipanano nella serie” ha spiegato il regista.

Il Maresciallo Fenoglio è coprodotto da Rai Fiction – Clemart Srl con il contributo della Apulia Film Commision.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE