X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Tornano i bolidi in città. Dopo la pausa forzata dello scorso anno, determinata dall’emergenza Covid, a distanza di tre anni dall’ultimo show, riecco il Gran Premio di Bari, la manifestazione biennale per auto d’epoca promossa da Old Cars Club. L’atteso evento si terrà dal 22 al 25 aprile prossimi e non proporrà soltanto una gara tra auto da corsa storiche, ma anche numerose iniziative collaterali tra mostre, manifestazioni legate ai bambini e incontri sulla sicurezza stradale, alcune delle quali prenderanno il via già dalla settimana prossima.

Tra gli appuntamenti più attesi, ovviamente, ci sarà la gara di regolarità, in programma la sera di domenica 24, lungo il tradizionale circuito attorno alla città vecchia e la rievocazione storica con tre manche competitive, mentre lunedì 25, a partire dalle 9, si svolgerà la gara sul circuito cittadino. Prevista la partecipazione di una cinquantina di vetture da F1 e da corsa del passato. Testimonial dell’intera manifestazione sarà Cesare Fiorio, grande dirigente sportivo italiano del passato, che avrà l’onore di premiare i primi dieci classificati e il miglior equipaggio femminile in gara. Speaker ufficiale, Luca Loiacono, ex pilota automobilistico.

«La pandemia non ci ha scoraggiato, adesso siamo pronti e carichi di adrenalina, per l’ennesimo grande evento che vedrà coinvolta tutta la città – ha spiegato durante la presentazione il presidente dell’Old Cars club Antonio Durso -. Ci costa tantissimo lavoro e sacrificio, ma tutto viene svolto con grande passione. Questo riconoscimento ci è sempre giunto dai partecipanti delle scorse edizioni, ed è la più bella gratificazione. Ce la metteremo tutta anche quest’anno».

«Siamo particolarmente felici di tornare ad ospitare la settima Rievocazione storica del Gran premio di Bari – ha aggiunto il sindaco Antonio Decaro – Le immagini straordinarie che abbiamo visto ci ricordano lo spettacolo di questa città e quanto un evento di questo tipo sia un elemento attrattivo per l’intera regione. Il Gran Premio di Bari è un motivo di ricostruzione dell’identità barese e sono sicuro che, in futuro, potrà diventare un elemento di attrattività annuale, da inserire nel ricco programma delle iniziative che, tra aprile e maggio, danno grande lustro al nostro territorio».

«Anche in periodi non felici come quello recentemente vissuto, siamo orgogliosi di aver stretto un’efficace collaborazione tra Amministazione comunale, Fiera del Levante, Camera di commercio e le associazioni che organizzano grandi eventi sul territorio – ha spiegato Alessandro Ambrosi, presidente della Nuova Fiera del Levante – Saremo felici di ospitare nei viali della Fiera un pezzo di questa manifestazione».

«Trovo molto bella la sinergia creata dagli organizzatori del Gran premio di Bari con la Bari calcio, con cui, durante il weekend di evento, si festeggerà anche la promozione della nostra squadra cittadina», ha detto Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport. «Ringrazio di cuore tutte le aziende della città che hanno aderito, per permettere la ripartenza di questo evento a Bari – ha aggiunto Carla Palone, assessora allo Sviluppo economico – Questo significa fare comunità e rete, con l’obiettivo comune di rendere più bella la nostra città».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE