X
<
>

Le donne impegnate all’uncinetto per realizzare il tappeto di rose

Share
2 minuti per la lettura

CONVERSANO – Un tappeto da record per Conversano. Grande 200 metri quadri e composto da ben 6000 rose di lana realizzate all’uncinetto. Tutto per rendere più accogliente villa Garibaldi in occasione dell’iniziativa “Borgo in Fiore”, promossa dal Comune e realizzato con il supporto del Gal Sud-Est Barese. Il singolare tappeto è stato realizzato grazie all’associazione Fili d’Arte, che si occupa di valorizzare le arti manuali. «Abbiamo pensato di creare questo manufatto che innanzitutto serve a valorizzare il lavoro all’uncinetto, ma anche per abbellire il nostro paese con un’installazione per il decoro urbano» spiega la portavoce dell’associazione, Ketty Di Caro.

L’opera è stata realizzata grazie anche al supporto del Comune, in particolare dell’assessorato al Decoro urbano guidato da Francesca Lippolis, che ha fornito i materiali e messo a disposizione delle donne impegnate all’uncinetto uno spazio nel Chiostro di Santa Chiara. Per costruire il tappeto sono stati necessari circa 3 quintali di lana sintetica, oltre a uncinetti, aghi, fili e materiali vari. Con tempi anche questi da record.

Le signore dell’uncinetto, infatti, hanno iniziato a lavorare poco più di un mese fa e già hanno realizzato circa 5.000 rose. Ne mancano solo mille all’appello per completare il tappeto per l’inizio dell’evento “Borgo in Fiore”. «Dobbiamo ringraziare anche le signore dell’Università della Terza età e tutte le amiche che, da casa ci stanno aiutando – aggiunge Ketty Di Caro – realizzando altre rose all’uncinetto. Da sole non ce l’avremmo fatta in questi tempi cosi ridotti».

Le migliaia di rose sono state realizzate in 3 diverse tonalità del rosso, nel rosa, nel fucsia e nel viola, circondate da altrettante foglie. Ogni elemento viene realizzato all’uncinetto con punto alto e punto basso, cucito e poi fissato, tramite fascette di plastica, ad un’anima realizzata con una rete metallica. Sono rose che raccontano anche l’arte delle donne di Conversano, conservata e tramandata. Non a caso, una delle iniziative su cui punta di più l’associazione Fili d’Arte è proprio l’organizzazione di corsi rivolti alle giovani generazioni e non solo.

Il tappeto di rose all’uncinetto rientra nel Festival dei fiori, l’iniziativa dell’assessorato al Decoro urbano di Conversano per “Borgo in Fiore”, e sarà inaugurato il prossimo 23 aprile. Anche se ancora incompleto, l’impatto del tappeto. facile immaginare l’effetto che potrà avere sui visitatori una volta sistemato, con i suoi 200 metri quadri di rose colorate nel verde della villa comunale Garibaldi.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE