La folla presente al Pride di Bari
2 minuti per la letturaAlmeno diecimila persone hanno preso parte al Pride a Bari dove i partecipanti sono arrivati sotto la prefettura intonando Bella Ciao
BARI – La sfilata arcobaleno del Pride di Bari, partita nel primo pomeriggio da piazza Umberto, di fronte all’università, ha raggiunto piazza della Libertà. Qui tra i palazzi della Prefettura e del Comune, migliaia di persone hanno cantato in coro Bella ciao.
Alla manifestazione per i diritti Lgbtq+, secondo gli organizzatori del coordinamento del Bari Pride, hanno partecipato almeno 10mila persone.
Tra gli altri, erano presenti anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro. «Quest’anno celebriamo i 20 anni del Pride pugliese – ha detto Decaro -. Dal 2003 ad oggi il Pride attraversa le strade di questa città e di questo noi siamo orgogliosi. In questi vent’anni per fortuna sono cambiate tante cose, a Bari come nel resto del Paese ma la strada dei diritti è ancora lunga».
«Essere qui oggi – ha aggiunto – per me significa testimoniare la mia volontà come uomo, come cittadino e come sindaco di voler percorrere questa strada insieme a tutte le associazioni, i movimenti, le persone che chiedono soltanto di vedere riconosciuti quei diritti legittimi che hanno tutti i cittadini, indipendentemente dalla persona che si ama o dal genere in cui ci si riconosce».
La manifestazione del pride che attraversa le strade del centro cittadino si è conclusa in serata con una festa in piazza.
PRIDE A BARI, LA FESTA SULLE NOTE DI BELLA CIAO, IL SOSTEGNO DEL PD
Anche il Pd pugliese ha preso parte all’evento. «Siamo numerosi in piazza oggi perché è importante esserci, il Pd sarà sempre nei luoghi della tutela e della promozione dei diritti Lgbtq+. A partire dal matrimonio egualitario e dalla lotta ad ogni forma di violenza omofoba».
Il segretario regionale del Partito Democratico, Domenico Se Santis, ha poi aggiunto «siamo qui perché è importante dire che il pd è per allargamento dei diritti. La battaglia per i diritti non ha colore politico e non va politicizzata, lo dico soprattutto ai liberali del centrodestra che non sono presenti qui. Noi siamo qui fisicamente con tanti nostri militanti e ci saremo sempre, abbiamo aderito come Pd a tutta l’onda Pride in Puglia».
«Il nostro lavoro quotidiano – aggiunge – continuerà ogni giorno contro ogni forma di discriminazione e ci batteremo con più forza nelle istituzioni per costruire normative in tal senso. È bellissimo vedere la città di Bari così colorata e festosa, il Pride non è solo una festa ma è soprattutto una espressione di lotta per la civiltà».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA