Treno su linea ferroviaria
1 minuto per la letturaBARI- La linea ferroviaria Foggia – Bari si “rinnova”. Rete Ferroviaria Italiana ha, infatti, annunciato l’avvio del progetto per l’ammodernamento della linea ferroviaria Foggia-Bari, che prevede l’implementazione di un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione.
L’Accm è un sistema di ultima generazione che consentirà di migliorare la regolarità e la puntualità dei treni sulla linea, grazie a una gestione centralizzata e automatizzata della circolazione ferroviaria. «Da questo centro è possibile impartire e ricevere comandi o controlli “sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella postazione locale». Spiega in una nota di Rfi.
Il progetto, del valore complessivo di 61 milioni di euro, è finanziato anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
«La qualità del servizio – dichiara Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana – passa attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura e delle tecnologie della rete ferroviaria. L’Accm è uno dei sistemi di massimo livello tecnologico che applicheremo anche sulla Foggia- Bari. Grazie a tecnologie di ultima generazione, miglioreremo gli standard di regolarità e la puntualità dei treni». Inoltre «Rfi sta realizzando l’Accm anche della linea Bari – Brindisi e ha già completato la velocizzazione a 200 km/sulla tratta Lecce-Brindisi».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA