Il sindaco Decaro sul nuovo treno Pop
1 minuto per la letturaDa Bari a Lecce in treno in un’ora e 25 minuti. Il nuovo collegamento ferroviario è possibile già da qualche giorno, attraverso i treni Pop di Trenitalia, di ultima generazione.
Il servizio parte dal capoluogo salentino ogni mattina alle 7.20 e arriva a Bari Centrale alle 8.45 effettuando una sola fermata intermedia a Brindisi (arrivo alle 7.43).
Il rientro da Bari è alle 17.45 con arrivo a Brindisi alle 18.46 e a Lecce alle 19.10. Lecce e Brindisi sono quindi collegate in 23 minuti, Bari e Brindisi in un’ora.
I posti a bordo sono 300 che diventano 600 unendo due convogli. Tanti i servizi offerti a bordo: dallo snack di benvenuto per tutti i viaggiatori alla possibilità di portare sul treno gratuitamente bici e monopattini, grazie a un accordo con Regione Puglia. A bordo possono viaggiare anche i cani al guinzaglio, con un biglietto scontato del 50 per cento rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia possono invece viaggiare gratis all’interno dei trasportini.
Per tutto il mese di dicembre gli abbonati ai treni regionali hanno libero accesso al servizio Lecce-Brindisi-Bari. Dal primo gennaio chi acquisterà un abbonamento per il nuovo servizio potrà continuare a usare gratuitamente tutti i treni regionali sulla tratta Lecce-Bari.
“È un passo importante per collegare più velocemente tre capoluoghi di provincia e avvicinare pendolari e turisti così da migliorare la mobilità tra queste città. La prossima tappa dovrà essere necessariamente il collegamento diretto e veloce con Napoli” ha commentato il nuovo collegamento ferroviario il sindaco di Bari, Antonio Decaro, sulla sua pagina Facebook.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA