2 minuti per la lettura
Il silenzio di questi giorni attorno alla questione sollevata dai sindacati dell’Amtab che chiedono maggiore attenzione da parte delle forze di polizia nella giornata di Halloween, è stato interrotto dal presidente della Commissione trasparenza del Comune di Bari, Filippo Melchiorre (Fratelli d’Italia). Dopo un incontro con le parti politiche, ha scritto al sindaco e al presidente dell’Amtab e ha chiesto che si dia seguito alle richieste degli autisti, preoccupati per gli atti vandalici che sono ormai una consuetudine il 31 ottobre. Melchiorre fa quindi eco a quanto già sottolineato dai sindacati che, ormai da anni, subiscono in quella giornata atti di vandalismo pericolosi per loro e per i passeggeri.
Già lo scorso anno, diversi autobus furono danneggiati da baby gang. In particolare al San Paolo dove, un gruppo di ragazzi devastò numerosi bus mettendo a repentaglio la sicurezza di autisti e passeggeri: vetri rotti e carrozzerie ricoperte da uova. Inutili gli appelli degli autisti che avevano chiesto da settimane maggiori controlli sulle linee più delicate. Quest’anno le segnalazioni si rincorrono, sempre nello stesso quartiere: il “gioco” di lanciare sassi contro gli autobus, si ripete. Con una novità: il lancio dei petardi all’interno dei mezzi, approfittando dei finestrini aperti.
La conta dei danni, quindi, è già iniziata, con il rischio che nella giornata di domani la situazione possa peggiorare. Da qui la decisione dei sindacati di chiedere il supporto delle istituzioni, in assenza delle quali, hanno dichiarato lanciando una provocazione, avrebbero proposto la sospensione del servizio alle 17. Il presidente dell’Amtab, Pierluigi Vulcano, è intervenuto sulla questione precisando che la società non può prendere decisioni in questo senso perché il servizio pubblico deve essere svolto secondo il programma. Dal canto suo, però, ha dato ragione agli autisti e ha assicurato che, seppur informalmente, ha chiesto personalmente più forze dell’ordine sul territorio.
Insomma, quest’anno si punta alla prevenzione per evitare il peggio.
«Dobbiamo garantire – sottolinea Melchiorre – sicurezza ai lavoratori e ai cittadini, in una giornata che, come ormai è noto, è l’occasione per gruppi di vandali di danneggiare la nostra città. Non dobbiamo aspettare che succeda la tragedia». Melchiorre ricorda l’omicidio che si consumò la notte di quindici anni fa, ad Halloween, in un pub del quartiere Madonnella dove fu ucciso – da un rapinatore mascherato – il proprietario, Michele Lopez. Un evento il cui ricordo negli anni è sfumato, ma che allora destò grande sconcerto. «Dobbiamo agire in anticipo. Per questo chiedo al sindaco di prendere una posizione e di farsi garante delle richieste degli autisti dell’Amtab. Il loro appello – conclude Melchiorre – non può e non deve cadere nel vuoto».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA