Lo svolgimento di un concorso - immagine di repertorio
3 minuti per la letturaInevitabile aspettarsi il boom di domande. Per i 33 posti di categoria D in palio, spalmati su più profili. Variegati e diversi, per ogni funzione. Specie quelle più innovative. Al Comune di Bari è tempo di concorsi per dare la giusta iniezione alla macchina amministrativa. Tra transizione digitale e innovazione, Palazzo di Città cerca nuove figure.
Da ieri sono infatti in pubblicazione – nella sezione ‘Bandi e Concorsi’ del sito istituzionale con domande compilabili online – i diversi profili richiesti: 2 posti di funzionario webmaster, 15 posti di funzionario amministratore di sistema informativo, 1 posto di funzionario specialista nei rapporti con i media, 1 posto di funzionario esperto linguistico lingua russa e inglese e 9 posti di funzionario specialista di polizia locale. Allo stesso link sono pubblicati l’avviso di concorso per 4 posizioni da dirigente amministrativo – qualifica dirigenziale unica – per il biennio 2022-2023, due dei quali riservati al personale interno in servizio presso il Comune di Bari e quello per 1 posto da dirigente di Polizia Locale – qualifica dirigenziale unica.
Insomma, una bella infornata di nuove forze per potenziare la macchina amministrativa, attesa da nuove sfide sempre più al servizio dell’utenza e dei cittadini. «Con queste nuove procedure concorsuali – spiega l’assessore al Personale Vito Lacoppola – proseguiamo nel lavoro di selezione di nuove figure professionali per sostituire i dipendenti che negli ultimi anni hanno lasciato il proprio posto di lavoro per anzianità di servizio o utilizzando la misura Quota 100. Così facendo, a breve potremo contare su energie e competenze nuove per rafforzare gli uffici che hanno subito le maggiori perdite in termini di personale e rendere più efficienti e rapidi i servizi in favore dei cittadini.
Stimiamo che, tra i concorsi già completati, queste nuove procedure e quelle in procinto di partire nei prossimi mesi, riusciremo a coprire tutte le posizioni previste dall’organigramma comunale, tornando ai numeri di cinque anni fa».
Tutti i concorsi sono in scadenza entro il prossimo 28 febbraio ed è lecito attendersi una forte domanda, considerando che molti di queste selezioni erano attese da quasi otto anni. Ma l’organigramma del Comune è pronto ad allargarsi nei prossimi mesi. Saranno completati a febbraio i concorsi per i 110 istruttori amministrativi banditi nel 2021, mentre per i 155 posti di agenti di polizia locale si stanno completando le prove orali e psicoattitudinali e saranno messi in servizio in primavera.
Anche qui per rafforzare un organico, come quello della polizia locale, sempre più alle prese con nuovi servizi, allargati dalle esigenze del Covid e dal rispetto delle normative nazionali. Insomma, dopo gli investimenti fatti negli ultimi anni con le assunzioni di educatori e di asili nido e assistenti sociali, ora si punta a potenziare la parte tecnico-informatica per la digitalizzazione, senza dimenticare i servizi amministrativi e di pubblica sicurezza.
«In una città – osserva l’assessore Lacoppola – che vuole sempre più raccogliere le nuove sfide imposte dalla digitalizzazione e offrire ai cittadini servizi sempre più all’altezza e di qualità». Non a caso tra le selezioni si cerca anche un esperto linguistico che sappia il russo, lingua sempre più utilizzata in città per accogliere i tanti turisti e fedeli che ogni anno arrivano da Mosca e dintorni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA