1 minuto per la lettura
Prefettura di Bari e Abi uniscono le forze per aumentare la sicurezza nelle banche, l’intesa firmata prevede misure per proteggere i sistemi informatici.
BARI- Un passo avanti significativo nella tutela della sicurezza dei cittadini e degli istituti di credito. La Prefettura di Bari e l’Ossif, il centro di ricerca e sicurezza anticrimine dell’Abi ( l’associazione delle banche italiane), hanno siglato un protocollo che mira a rafforzare i sistemi di sicurezza informatici delle banche per tutelare correntisti, investitori e personale.
LEGGI ANCHE: BARI, ACCESSI ABUSIVI BANCARI: INDAGATA INTESA SANPAOLO
L’intesa avrà una durata di due anni prorogabili. L’accordo intende adeguare e migliorare «i dispositivi di difesa passiva a tutela delle filiali». E, prevede inoltre «attività di formazione per tutelare l’incolumità del personale degli istituti di credito con misure di contrasto agli attacchi multivettoriali realizzati con le tecniche del cyber physical security». Viene evidenziato in una nota. Il protocollo è firmato dal prefetto di Bari, Francesco Russo, e dal coordinatore dell’Ossif Abi, Marco Iaconis. Introdurà anche «una serie di iniziative per implementare la sicurezza degli utenti e prevenire gli atti vandalici e le truffe, specie ai danni degli anziani». La intesa tra prefettura di Bari, l’associazione delle banche vuole «accrescere il livello di sicurezza, sia reale sia percepita, della comunità locale».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA