2 minuti per la lettura
La nazionale di volley femminile di Julio Velasco trionfa alle Olimpiadi di Parigi 2024 battendo 3 a 0 gli Stati Uniti e portando a 40 le medaglie dell’Italia
PARIGI (FRANCIA) – L’Italvolley femminile vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella finale, la squadra di Julio Velasco batte nettamente gli Usa con il punteggio secco di 3-0 (con i parziali di 25-18, 25-20, 25-17). Nella sfida contro la nazionale statunitense decisiva la prestazione di Paola Egonu che con 22 punti messi a segno ha impresso una direzione univoca all’incontro contribuendo a regalare all’Italia un momento storico. Si tratta, infatti, del primo oro olimpico nella storia per la pallavolo italiana. Ma di altissimo livello la prestazione dell’altra opposta, Ekaterina Antropova, di Anna Danesi, Sarah Fahr, Caterina Bosetti e Myriam Sylla, oltre al libero Monica De Gennaro e ad Alessia Orro.
Una sfida quella contro le campionesse uscenti degli Usa senza storia, dal primo pallone all’ultimo le azzurre hanno mostrato di essere pronte per l’appuntamento con la storia. Hanno vinto con una determinazione, una “testa” come direbbe Velasco, che ha fatto la differenza in tutto il torneo, nel quale le azzurre hanno lasciato pochissimo spazio di azione alle rivali. Fino all’ultimo pallone messo fuori dalle statunitensi che ha portato finalmente in Italia un oro olimpico nella pallavolo.
OLIMPIADI 2024, GRAZIE AL VOLLEY L’ITALIA CHIUDE CON 40 MEDAGLIE DI CUI 12 ORI
L’Italia chiude le Olimpiadi di Parigi 2024 al nono posto assoluto del medagliere davanti alla Germania che vince gli stessi ori ma complessivamente meno medaglie. Grazie al successo della nazionale di Volley femminile raggiunge il totale di 40 medaglie complessive: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Migliorata l’edizione di Tokyo perché a parità di numero complessivo di medaglie rispetto ai Giochi olimpici del Giappone ci sono due ori in più. La prima medaglia è stata l’argento di Filippo Ganna nella crono individuale di ciclismo; l’ultima medaglia, un oro, è quella storica conquistata dall’Italvolley femminile. Da 36 giorni consecutivi di gare, attraversando tre Olimpiadi (Rio 2016, Tokyo 2020, Parigi 2024), l’Italia vince almeno una medaglia.
CLICCA PER VEDERE IL MEDAGLIERE COMPLETO E DEFINITIVO DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA