2 minuti per la lettura
Sono Alex Wyse e Settembre i due finalisti del Festival di Sanremo 2025 nella sezione Nuove proposte. Loro si contenderanno la vittoria
La seconda serata della 75esima edizione del festival di Sanremo che è entrata subito nel vivo con la gara delle nuove proposte. Due sfide dirette hanno decretato i due finalisti: Alex Wyse e Settembre che si contenderanno la vittoria domani (13 febbraio 2025).
In questa prima parte Carlo Conti si è fatto affiancare da Alessandro Cattelan che è entrato in scena con i 4 semifinalisti: Alex, Wyse, Vale Lp e Lil Jolie, Maria Tomba e Settembre.
La prima sfida dei giovani artisti si è disputata tra Alex Wyse con il brano “Rockstar” contro Vale Lp e Lil Jolie con il brano “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. Wyse ha avuto la meglio nello scontro diretto ed è il primo finalista della categoria.
La seconda sfida ha visto scontrarsi Maria Tomba con la canzone “Goodbye (voglio good vibes)” contro Settembre con “Vertebre”. E’ lui il secondo finalista della sezione Nuove proposte.
Il risultato è stato decretato dal voto della sala stampa, tv e web (33%), giuria radio (33%) e televoto (34%). Settembre si sfiderà contro Alex Wyse durante la finale di domani.
Sul palco dell’Ariston, per la gara dei giovani artisti, anche un messaggio importante: “Se io non voglio, tu non puoi”. Con Vale Lp e Lil Jolie fa irruzione sul palco di Sanremo la lotta contro la violenza sulle donne. Il duo femminile sul finale della loro esibizione, imbracciano due grandi cartelli gialli con scritte cubitali nere e il claim della omonima campagna lanciata dalla Fondazione Una Nessuna Centomila per il 25 novembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne.
Non a caso le due ragazze hanno di recente annunciato di essere entrate a far parte del movimento capitanato da Fiorella Mannoia.
Carlo Conti ha commentato: “Questo è un messaggio fondamentale”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA