I Lunpop e in basso a sinistra la copertina di 50 Special
2 minuti per la letturaEra il 27 maggio del 1999 quando i Lunapop lanciarono ufficialmente il loro primo singolo “50 Special” e oggi, quel brano, compie 25 anni.
Nessuno sapeva chi fossero, quel quintetto formato da 5 ragazzi bolognesi era ancora sconosciuto, ma ben presto avrebbe segnato un’epoca. Cesare Cremonini, Nicola Balestri, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone, Michele Giuliani, tutti studenti, qualcuno poco più che maggiorenne, tutti con un’unica grande passione: la musica. Specialmente lui, Cesare, unico autore del gruppo e che ben presto sarebbe diventato uno dei migliori cantautori italiani della scena musicale attuale.
I Lunapop, entrarono a gamba tesa nella musica italiana con “50 Special”. Nessuna major alle spalle, solo un’etichetta indipendente romana. I 5 giovani bolognesi arrivarono ignari di aver creato un inno generazionale ma consapevoli, all’epoca, di aver dato vita alla colonna sonora di quella estate. A comporla, testi e musica, era stato Cesare Cremonini, uno studente del liceo scientifico Albert Sabin di Bologna. Un brano che parlava e parla ancora oggi di spensieratezza e di una grande voglia di libertà, a bordo di una Vespa 50, in giro sui colli bolognesi.
“Ho sempre pensato che il segreto della canzone si nascondesse nelle prime quattro parole. Nell’assenza dell’articolo a introdurle: Vespe truccate/anni sessanta. Erano i versi di una nuova generazione che andava dritta al punto, in volo fin dalla prima battuta. Come accendere la telecamera in una scena già in movimento, una porta che si apre sulla pista piena di una festa. Per questo il pubblico ai concerti non la canta, la grida, facendo rimbalzare in bocca quelle parole che hanno il profumo del rock’n’roll della fine degli anni 50, la musica da cui proviene tutto” dice Cesare Cremonini.
E così “dammi una vespa e ti porto in vacanza” risuona ancora: nelle discoteche, dove più che ballata viene cantata a squarciagola, e nei concerti – perché Cremonini non l’ha mai abbandonata – dove più che cantata viene urlata.
Oggi 50 Special compie 25 anni, e per l’occasione tutte le radio italiane hanno voluto passare il brano, tra le 10 alle 12, per celebrare una canzone che ha fatto sognare un’intera generazione e che, nonostante i 25 anni di età, continua a ancora oggi a far sognare tutti “con le ali sotto i piedi“.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA