X
<
>

Mahmood

Share
2 minuti per la lettura

Tra primi posti in classifica, dischi di platino e copie vendute, Mahmood con “Tuta gold” fa incetta di riconoscimenti


“Tuta Gold”, il brano con cui Mahmood ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, continua il suo successo. Ed arriva la certificazione: Tuta gold è disco di platino.
Questo nuovo risultato giunge dopo il primo posto per la seconda settimana di fila nella classifica Fimi dei singoli più venduti. Ma non solo, Mahmood con Tuta gold, tra i riconoscimenti conquista anche le classifiche Billboard. Si piazza al 19esimo posto nella Global Excl. US e al 52esimo nella Global 200.
Il brano è inoltre al primo posto della Top 50 Italia di Spotify e al vertice della Top 100: Italia di Apple Music.

“Tuta gold” conta ad oggi oltre 60 milioni di stream globali su tutte le piattaforme. Il successo è stato quasi del tutto immediato. Nella settimana di uscita infatti ha debuttato nella Top 50 Global. Per poi conquistare il secondo posto nella Top Songs Debut Global (9-11 febbraio). E non solo, è stato il settimo testo più cercato al mondo su Genius.
Il videoclip – diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv – è sempre più visualizzato con quasi 18 milioni di views e primo in tendenze Musica. Complice anche il balletto diventato virale anche sui social, che lo stesso Mahmood fa nel videoclip del brano.

Venerdì 16 febbraio è uscito “Nei letti degli altri”, il nuovo album di Mahmood, disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici. Anche il disco sta riscuotendo successo piazzandosi in cima a tutte le classifiche. Album più venduto della settimana, è al primo posto della classifica Fimi. Si è posizionato inoltre al quinto posto della Top Albums Debut Global di Spotify (del weekend 16-18 febbraio).

Ma Mahmood non è estraneo ai riconoscimenti e ai vertici della classifica. Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, conta oggi 30 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia. Inoltre 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero. Ed ha oltre 3,1 miliardi di stream totali all’attivo.

Il 2024 sarà per lui un anno anche all’insegna dei live. Da aprile 2024 infatti si esibirà nei principali club di 10 Paesi europei. Il suo European tour 2024 prevede 17 date – prodotte da Friends & Partners – che si concluderanno con due tappe italiane al Fabrique di Milano, previste per il 17 e 18 maggio, entrambe sold out.
Seguirà poi il Summer tour 2024, che lo vedrà protagonista di alcuni fra i più suggestivi festival estivi italiani.
In autunno sarà infine la volta dei palazzetti. Due le date previste al Forum di Assago (Milano), il 21 (sold out in 24 ore) e 22 ottobre. Il 25 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze; il 27 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma; il 31 ottobre al Palapartenope di Napoli.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE