Il tavolo dei relatori in conferenza stampa con Amadeus, Fiorello e Roberto Bolle
INDICE DEI CONTENUTI
Sanremo 2024, serata finale: definita la scaletta con gli ospiti, gli eventi collaterali e l’ordine d’uscita dei cantanti e i premi
SANREMO – Ultima serata per il Festival di Sanremo 2024, e intanto, dopo ieri (9 febbraio 2024) questa edizione del Festival si conferma la migliore di sempre in termini di share. La serata delle cover e dei duetti è risultata la migliore quarta serata del festival dal 1987, dunque dalla nascita dell’Auditel.
Questa volta, compagno di viaggio del conduttore e direttore artistico Amadeus, sul palco dell’Ariston, sarà Fiorello. Una presenza sempre molto attesa nonostante sia stato presente sin dalla prima puntata con il suo Aristonello. “Per me è una serata molto importante – ha detto – per la prima volta avrò in platea le mie figlie e mia moglie”. E promette: “Darò il meglio di me ma senza esagerare”.
In questa serata finale del Festival di Sanremo la danza diventa protagonista con la presenza di Roberto Bolle come super ospite. Invitato da Amadeus, ha accettato subito nonostante ieri fosse a Londra, alla Royal Opera House per lo spettacolo più importante della sua vita. “Non potevo dire di no ad Amadeus e perdere questa opportunità” ha dichiarato Bolle. “Questo è un palcoscenico straordinario per me che ho sempre creduto di portare la danza ovunque, a tutti. Era l’edizione da non mancare”. Sul palco porterà un brano iconico della danza del ‘900 mai stato fatto in una televisione italiana.
SANREMO 2024, GLI OSPITI DELLA FINALE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2024
La serata si aprirà con la Banda musicale dell’Esercito italiano che eseguirà l’Inno di Mameli. Tra gli ospiti, Luca Argentero, protagonista della fiction Rai “Doc, nelle tue mani”. Anche Gigliola Cinquetti salirà sul palco dell’Ariston per festeggiare i 60 anni di “Non ho l’età”. Previsto anche un momento dedicato ai 70 anni della tv ed i 100 anni della Radio Rai.
Ultimo giorno anche per gli eventi collaterali del Festival: sul Suzuki Stage in piazza Colombo, il concerto di Tananai. Sul palco galleggiante della nave Costa Smeralda, tornerà Tedua.
LA GARA
Per quanto riguarda la gara, gran finale con i 30 cantanti che si esibiranno con il loro brano contendendosi la vittoria del Festival di Sanremo 2024. Al termine delle esibizioni verrà svelata, per la prima volta, la classifica generale cumulativa anche delle altre serate. A votare questa sera sarà solamente il televoto. A classifica resa nota, gli artisti nelle prime 5 posizioni si esibiranno nuovamente. I voti verranno azzerati e la cinquina sarà votata da tutte e tre le giurie: Sala stampa, web e tv; radio; televoto. Così verrà decretato il vincitore.
SANREMO 2024, I PREMI CHE VERRANNO ASSEGNATI
Al vincitore del Festival di Sanremo sarà consegnato il classico Leone d’oro.
Da parte dei giornalisti nella Sala stampa Ariston Roof, verrà decretato il vincitore o la vincitrice del Premio della Critica Mia martini. A fine serata verrà assegnato anche il Premio della Sala stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale.
SANREMO 2024, L’OREDINE D’USCITA DEI CANTANTI
- Renga e Nek – “Pazzo di te”
- Big Mama – “La rabbia non ti basta”
- Gazzelle – “Tutto qui”
- Dargen D’Amico – “Onda alta”
- Il Volo – “Capolavoro”
- Loredana Bertè – “Pazza”
- Negramaro – “Ricominciamo tutto”
- Mahmood – “Tuta gold”
- Santi Francesi – “L’amore in bocca”
- Diodato – “Ti muovi”
- Fiorella Mannoia – “Mariposa”
- Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
- Alfa – “Vai!”
- Irama – “Tu no”
- Ghali – “Casa mia”
- Annalisa – “Sinceramente”
- Angelina Mango – “Angelina Mango”
- Geolier – “I p’ me tu p’ te”
- Emma – “Apnea”
- Il Tre – “Fragili”
- Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
- The Kolors – “Un ragazzo una fragazza”
- Maninni – “Spettacolare”
- La Sad – “Autodistruttivo”
- Mr. Rain – “Due altalene”
- Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
- Sangiovanni – “Finiscimi”
- Clara – “Diamanti grezzi”
- Bnkr 44 – “Governo punk”
- Rose Villain – “Click boom!”
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA