X
<
>

Tommaso Paradiso

Share
2 minuti per la lettura

Lo avevamo lasciato con “Magari no”, brano di fine estate, adesso Tommaso Paradiso annuncia un nuovo singolo: “La stagione del Cancro e del Leone”. Pubblicato per Island Records, il brano sarà disponibile a partire da mercoledì 15 dicembre 2021 su tutte le piattaforme digitali e dal 17 dicembre in radio.

Anche questo nuovo singolo anticipa il nuovo album “Space Cowboy”, previsto per l’inizio del 2022 (LEGGI LA NOTIZIA). Scritto da Tommaso Paradiso e Dario Faini e prodotto da Federico Nardelli, “La stagione del Cancro e del Leone” rimanda esplicitamente alla stagione estiva.

Un sound nostalgico che richiama alla mente immagini di spiagge e di onde e momenti di spensieratezza, in contrasto con la routine e il grigiore del freddo periodo invernale. Fulcro di questo brano è sicuramente «la malinconia», come racconta lo stesso Paradiso.

«Questo stato emotivo ancora non del tutto chiaro, che sopravvive a un passo dalla tristezza ma che appunto tristezza non è. Non è tragedia e non è neanche infelicità, perché la malinconia scuote, turba ma non abbatte. È piuttosto la luce opaca e lontana dalla fiamma di una candela in mezzo al buio della notte. 

Ogni volta che sono in montagna guardo le cime innevate e in fondo penso solamente che al di là di quelle vette ci sia il mare. Entro nei rifugi che sono sudato dopo aver sciato, mi cambio la maglietta, mi calo del vin caldo, chiudo gli occhi e immagino le partenze e gli arrivi ad agosto nel porto di Olbia. Mi dico che questo freddo non sarà per sempre.

Ecco per me la montagna è un bel viatico per accedere alla malinconia. E questa canzone non è stata scritta per l’estate ma per l’estate che abbiamo dentro anche d’inverno. È una voglia irresistibile, un accenno di manica corta. L’ho sempre pensata una canzone così ed eccola qua. Proprio come qualcuno canterà: “la neve è bella vista da lontano”»

“La Stagione del Cancro e del Leone” arriva dopo “Magari No”, “Ricordami”, “Ma Lo Vuoi Capire”, “I nostri anni” e “Non avere paura”; una collezione infinita di dischi d’oro e platino che stanno popolando la sua carriera da solista dopo l’allontanamento dai Thegiornalisti.

Dopo l’album “Space Cowboy” previsto per il prossimo febbraio, Tommaso Paradiso tornerà sul palco nella primavera 2022. Porterà live il suo nuovo progetto discografico oltre che, naturalmente, una scaletta dove non mancheranno tutti i suoi più grandi successi.

Uno show originale, nei più grandi palazzetti d’Italia. Tra le tappe anche Napoli (31 marzo), Roma (7 aprile), Bari (29 aprile), Reggio Calabria (7 maggio).

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE