Amadeus negli studi Rai di Sanremo Giovani
1 minuto per la letturaHa il profumo di internazionale ed è ricco di novità questo Sanremo Giovani 2021. Tra i dodici finalisti infatti, anche una voce dallo Yemen. E tra i ‘cambi di programma’, una finale in diretta su Rai 1 il 15 dicembre che decreterà due vincitori.
Questi ultimi non parteciperanno al Festival nella sezione Nuove Proposte, essendo stata abolita. É questa infatti una delle novità che arrivano con la direzione artistica di Amadeus per il terzo anno consecutivo I giovani vincitori dunque, concorreranno assieme ai “big”.
Sono state 700 le canzoni candidate, 46 quelle selezionate per Sanremo Giovani. E così la Commissione Artistica del Festival di Sanremo – presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis – ha scelto gli otto finalisti. A questi si aggiungono poi i quattro provenienti da Area Sanremo.
Ecco gli artisti e le loro canzoni, scelti dalla Commissione, che gareggeranno nella finale del 15 dicembre:
- Bais – “Che Fine Mi Fai” (Udine)
- Martina Beltrami – “Parlo di te” (Torino)
- Esseho – “Arianna” (Roma)
- Oli? – “Smalto e tinta” (Belluno)
- Matteo Romano – “Testa e croce” (Cuneo)
- Samia – “Fammi respirare” (Yemen)
- Tananai – “Esagerata” (Milano)
- Yuman – “Mille notti” (Roma)
A loro si aggiungono i quattro artisti selezionati da Area Sanremo:
- Destro – “Agosto di piena estate” (Leverano – Le)
- Littamè – “Cazzo avete da guardare” (Terrassa Padovana – Pd)
- Senza_Cri – “A me” (Brindisi)
- Vittoria – “California” (Villafranca in Lunigiana – Ms).
Non resta dunque che aspettare il 15 dicembre per vedere quali saranno i due vincitori che gareggeranno con i big del Festival di Sanremo 2022. I Big in gara inoltre, verranno svelati proprio nella finale di Sanremo Giovani, il 15 dicembre 2021, in diretta su Rai 1.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA