Luciano Ligabue
3 minuti per la letturaDa oggi, venerdì 23 aprile, è in rotazione radiofonica “Essere umano”, il nuovo singolo «ostinatamente rock» di Luciano Ligabue.
È il rocker stesso a parlarne: «A me le chitarre sono sempre piaciute. Quando sento un’acustica in genere mi preparo all’arrivo di un cantautore, se sento un’elettrica, allora, è facile trovarmi all’ascolto di un pezzo rock. Non è di sicuro un’epoca di trionfo per il loro suono: nelle produzioni attuali se ne prevedono molto poche. Ma come dicevo, a me sono sempre piaciute e nei miei pezzi le chitarre le ho sempre messe».
«Sono contento che abbiamo scelto di usare “Essere umano” come singolo. Per me suona come ostinatamente pieno di chitarre. Ostinatamente rock».
“Essere umano” è accompagnato da un video, prodotto da Luciano Tomasin Studio per Kore Visuals e diretto da Constantin Kore Bolohan. Il videoclip racconta la voglia di imparare, il desiderio di conoscere e di fare esperienze, ma allo stesso tempo anche le insicurezze che tutti noi abbiamo nelle varie fasi della nostra vita. Sulla schiena dei protagonisti appare infatti un “buco” nero che si rimpicciolisce con l’avanzare dell’età e che rappresenta quel senso di completezza e saggezza che si acquisiscono crescendo.
Il brano “Essere umano” è estratto dall’album di inediti “7”, già certificato Platino. Un numero, il 7, da sempre speciale per Ligabue, che diventa protagonista di questo progetto discografico pubblicato da Warner Music Italy, per celebrare i suoi 30 anni di carriera. Il disco di inediti “7” contiene 7 brani, spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove eccezionali canzoni.
Questa la tracklist di “7”:
1. La ragazza dei tuoi sogni
2. Mi ci pulisco il cuore
3. Si dice che
4. Un minuto fa
5. Essere umano
6. Oggi ho perso le chiavi di casa
7. Volente o nolente ft. Elisa
La raccolta “77+7” invece, contiene i 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020, oltre al disco di inediti “7”.
“7” segna inoltre la ritrovata collaborazione tra Ligabue e Fabrizio Barbacci. Insieme hanno prodotto l’album e rimasterizzato i 77 singoli che compongono la raccolta.
Come la maggior parte dei tour che lo scorso anno sono stati rinviati al 2021 e che adesso slittano al 2022 a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, anche per Liga slitta tutto. L’evento “30 anni un (nuovo) giorno” di Luciano Ligabue alla Rcf Arena di Reggio Emilia – Campovolo è rinviato al 4 GIUGNO 2021.
Già da tempo sold-out con 100.000 biglietti venduti, inaugurerà la Rcf Arena Reggio Emilia (Campovolo), uno spazio totalmente nuovo e creato rigorosamente ad hoc per la musica, con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali.
È inoltre disponibile in libreria e negli store digitali “È andata così” (Mondadori), l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue. Scritta a quattro mani con Massimo Cotto, ripercorre la straordinaria trentennale carriera del “Liga”: canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film e non solo; il tutto tra aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti!
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA