Un momento della conferenza stampa
2 minuti per la letturaÈ tutto pronto per la prima serata del Festival di Sanremo (LEGGI TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SU SANREMO 2021). Resa nota la scaletta che annuncia l’ordine di uscita dei cantanti in gara.
La serata si aprirà, come di consueto da un po’ di anni a questa parte, con la gara delle nuove proposte.
Questo è l’ordine di esibizione:
- Gaudiano
- Elena Faggi
- Avincola
- Folcast
A votare saranno tutte e tre le giurie: Demoscopica (33%), Sala Stampa (33%), Televoto (34%). Al termine delle esibizioni verranno resi noti i primi due finalisti della sezione Nuove Proposte.
A questo punto si entrerà nel vivo della gara per la categoria dei Campioni.
Questo è l’ordine di esibizione:
- Arisa
- Colapesce e Dimartino
- Aiello
- Francesca Michielin e Fedez
- Max Gazze e la Triofluoperazina Monstery Band
- Irama
- Madame
- Maneskin
- Ghemon
- Coma Cose
- Annalisa
- Francesco Renga
- Fasma
A votare questa sera sarà solo la giuria Demoscopica. Al termine della gara verrà stilata una classifica parziale dei primi 13 big che si sono esibiti in questa prima serata.
A salire sul palco più importante d’Italia, in questa serata d’apertura, saranno numerosi ospiti. Aprirà la kermesse Diodato, vincitore dello scorso Festival di Sanremo. Successivamente sarà la volta di Loredana Bertè. La cantante regalerà al pubblico un medley dei suoi più grandi successi e presenterà il suo nuovo singolo “Figlia di…”.
Invitata sul palco dell’Ariston anche Alessia Bonari, l’infermiera diventata il simbolo della lotta al coronavirus, grazie ai suoi selfie che la ritraevano con i segni in viso dei dispositivi di protezione, durante i primi tempi di emergenza sanitaria. Presente anche la Banda della Polizia di Stato, accompagnata dal sassofonista Stefano Battista e dalla ginnasta Olg’a Kapranova.
Non mancherà l’omaggio a Claudio Coccoluto, scomparso oggi. Il dj nel 2003, nel 2007 e nel 2013 fu membro della giuria di esperti del Festival di Sanremo.
A condurre la serata accanto ad Amadeus e al fedele amico Fiorello, l’attrice Matilda De Angelis.
Non mancheranno ovviamente i due ospiti fissi per tutte e cinque le serate, il calciatore Zlatan Ibrahimovic e il cantante Achille Lauro.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA