10 minuti per la lettura
Il programma delle cinque serate
Prima serata – martedì 2 marzo: si esibiranno i primi 13 campioni in gara che verranno sottoposti a voto della Giuria demoscopica. Al termine verrà stilata una classifica provvisoria. Si esibiranno i primi quattro della sezione nuove proposte. Tra questi, due verranno eliminati sulla base del voto delle tre giurie (demoscopica, sala stampa, televoto); gli altri due passeranno alla serata del venerdì.
Seconda serata – mercoledì 3 marzo: tutto avverrà esattamente come la serata precedente, ma ad esibirsi saranno gli altri 13 big in gara e le altre 4 giovani proposte.
Terza serata – giovedì 4 marzo: serata dedicata alla canzone d’autore. Tutti i 26 campioni in gara si esibiranno, da soli o in duetto con altri artisti, cantando dei brani che hanno fatto la storia della musica italiana. A votare saranno i musicisti dell’Orchestra e il punteggio verrà sommato a quello della classifica generale.
Quarta serata – venerdì 5 marzo: si esibiscono tutti i 26 big con le loro canzoni in gara. A votare in questa serata sarà la Sala Stampa. Si esibiscono le 4 nuove proposte rimaste in gara e verrà proclamato il vincitore sulla base dei voti delle tre giurie.
Quinta serata – sabato 6 marzo: si esibiscono nuovamente tutti e 26 campioni in gara. A votare sarà solo il pubblico da casa con il televoto. Viene stilata una classifica e i primi tre sul podio verranno sottoposti ancora una volta a votazione. Stavolta saranno le tre giurie a votare per proclamare il vincitore assoluto.
Prima Festival e Dopo Festival
Quest’anno non ci sarà il Dopo Festival, né (come lo scorso anno) l’Altro Festival. La kermesse canora finirà senza dare la linea a nessuno, se non al Tg. Al contrario, prosegue l’ormai tradizione con il Prima Festival. Stavolta alla conduzione ci sarà Giovanna Civitillo, compagna di Amadeus, affiancata da due comici d’eccezione: Giovanni Vernia e Valeria Graci.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA