10 minuti per la lettura
Ospiti e super ospiti
Come ogni anno si tenta di capire quali saranno gli ospiti che si alterneranno nelle cinque serate del festival. Confermati come ospiti fissi il calciatore Zlatan Ibrahimovic, in una delle serate (giovedì 4 marzo) affiancato da Sinisa Mihailovic, e Achille Lauro. Non si sa cosa porterà sul palco dell’Ariston il calciatore svedese, mentre è già stato annunciato che Achille Lauro è pronto a stupire ogni sera con un quadro artistico diverso. E si sa che al cantante romano le sorprese riescono benissimo.
Tanti gli altri ospiti che si alterneranno durante questo Festival della Canzone Italiana. Super ospite della prima serata, Loredana Bertè che ha già annunciato un medley dei suoi più grandi successi e la presentazione in anteprima del suo nuovo singolo “Figlia di…”. Mercoledì 3 marzo invece, ospiti della seconda serata saranno i tenori de Il Volo. Loro si esibiranno sul palco dell’Ariston con un omaggio al maestro Ennio Morricone. Ripercorreranno i brani più celebri, accompagnati dall’Orchestra, eccezionalmente diretta da Andrea Morricone, figlio di Ennio.
Annunciata la presenza di Alessandra Amoroso, così come quella dei Negramaro e di Giorgia. In più, confermata la super ospite Ornella Vanoni che sul palco dell’Ariston sarà accompagnata da Francesco Gabbani. Insieme duetteranno su “Un sorriso dentro al pianto”.
Con Ibrahimovic e Mihailovic non si fermano i personaggi del mondo dello sport. Al Festival di Sanremo infatti, saliranno sul palco anche Federica Pellegrini e Alberto Tomba. Insieme presenteranno i loghi delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi che il pubblico di Sanremo dovrà scegliere online.
Alberto Tomba inoltre, interverrà in qualità di Ambassador delle Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026, ma si può dire che già una volta partecipò al festival. Nel 1988 infatti, la kermesse venne interrotta per dare la linea alle Olimpiadi invernali di Calgary durante lo slalom che vedeva in gara Tomba e che lo vide vincere la competizione.
Accanto ai due campioni ci sarà anche un altro loro collega: Alex Schwazer. Marciatore che ha regalato all’Italia la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008. Negli ultimi anni al centro della vicenda giudiziaria che fortunatamente si è risolta con la sua riabilitazione. Non è un caso se Amadeus ha dichiarato di averlo fortemente voluto al Festival, “per ridare dignità a un grande sportivo”.
Nel cast anche la giornalista Giovanna Botteri. Proprio lei lo scorso anno, allo scoppio della pandemia poco dopo il settantesimo Festival, si trovava in Cina. E quest’anno ripercorrerà le immagini di quei momenti.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA