INDICE DEI CONTENUTI
Il mondo della musica ha spesso preso ispirazione dalle figure paterne. Sono tanti infatti gli artisti che hanno scelto di dedicare le loro canzoni ai padri. E oggi, in occasione della festa del papà, ecco una playlist con 10 brani, tra italiani e stranieri, da dedicare a tutti i papà.
Father and son – Cat Stevens
Un brano del 1970, forse la canzone per eccellenza tra tutte quelle dedicate ai papà. Una rock ballad che rappresenta un dialogo tra padre e figlio. Tante sono state le cover di questa canzone realizzate negli anni. Tra queste, la versione di Ron interamente in italiano.
Patapàn – Claudio Baglioni
Pubblicato nel 2003, il brano rappresenta un viaggio nei ricordi di Baglioni. Il cantautore racconta in musica la sua infanzia e la figura di un padre protettivo. Ed evidenzia l’importanza della sua presenza.
My father’s eyes – Eric Clapton
Una canzone che ha regalato all’artista un Grammy Awards, My father’s eyes è un brano del 1998. La canzone nasce da un Eric Clapton che fino a tarda età non seppe che quelli che lui reputava i suoi genitori erano in realtà i suoi zii; e che quella che pensava fosse la sua sorella maggiore, era in realtà sua madre. Nonostante non abbia mai incontrato il padre, Clapton dedica comunque a lui questa canzone.
Sei forte papà – Gianni Morandi
Canzone del 1976 che divenne anche la sigla televisiva del programma “Rete tre”, condotto appunto da Gianni Morandi. Anche se il brano fu scritto da Stefano Jurgens e Bruno Zambrini. Un brano allegro e goliardico, coinvolgente specialmente per i più piccini.
Father, son – Peter Gabriel
Brano del 2000, molto toccante. Il cantante parla al padre oramai anziano, e ripercorre tutti i ricordi della sua infanzia. Un omaggio al padre, come uomo e come genitore. Il brano contenuto nell’album “Ovo”, tredicesimo lavoro discografico di Peter Gabriel, interamente dedicato alla famiglia. Ne descrive tre generazioni infatti, che però rappresentano metaforicamente la storia dell’umanità.
Anima Fragile – Vasco Rossi
Molti pensano che questo brano di Vasco Rossi sia dedicato ad un amore passato. E invece è proprio la canzone che il rocker ha dedicato al padre dopo la sua perdita. Datata 1980, è contenuta nell’album “Colpa d’Alfredo”. A distanza di 40 anni, lo scorso anno è stato anche realizzato il videoclip del brano, un cortometraggio animato che ne descrive perfettamente il significato.
Daddy – Beyoncé
“Vorrei che mio marito fosse come mio padre”. Non c’è dichiarazione d’amore più bella, da un figlio ad un padre, come quella che Beyoncé fa al suo papà. “Daddy”, brano del 2003, è la dedica r’n’b che la star fa a suo padre, per lei importante figura, non solo come familiare ma anche come manager.
Viaggio con te – Laura Pausini
Un brano dolcissimo che la cantante ha dedicato al padre per il quale nutre un profondo affetto e tanta ammirazione. Di recente infatti, ha dedicato proprio a lui anche la sua candidatura all’Oscar. Brano del 2000 in cui Laura Pausini racconta il suo amore per il padre e la sua ammirazione nei confronti di quest’uomo.
Independence day – Bruce Springsteen
Canzone del 1980 contenuta nell’album “The river”. Un brano strutturato come un dialogo, in cui c’è però un ribaltamento dei ruoli. In questo caso è il figlio che tranquillizza il padre, e gli dice di andare a letto perché si è fatto tardi.
Per sempre – Luciano Ligabue
Un brano del 2013 che racconta uno spaccato di vita del cantautore. Ligabue ripercorre dunque i punti salienti della sua vita, della sua carriera e si concentra sulle figure più importanti che hanno caratterizzato la sua esistenza. Tra queste, principalmente il padre
CLICCA SULLE PREVIEW SOTTO IL PLAYER PER ASCOLTARE I BRANI
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA