INDICE DEI CONTENUTI [Mostra]
Si chiama Programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, ed è dedicato a chi non basta una semplice automobile del Tridente. Nello specifico trattasi di un programma che offre l’opportunità di personalizzare ogni aspetto della propria auto, dai colori della carrozzeria e dai materiali interni fino al più piccolo dettaglio delle finiture, con un’immersione completa nel processo di configurazione (GUARDA IL VIDEO).
DUE LIVELLI
Due i livelli di personalizzazione: il primo è il catalogo che include due collezioni, Fuoriserie Corse e Fuoriserie Futura. Il secondo è il mondo Bespoke del “su misura”, in cui le vetture vengono realizzate con contenuti espressamente richiesti dal cliente o come esemplari unici one-of-one. La collezione Corse si ispira alla gloriosa tradizione del marchio in pista, mentre Futura è pensata per i futuristi che abbracciano il cambiamento con entusiasmo ed energia e sono curiosi delle proposte più all’avanguardia.
COLLEZIONE CORSE
Le livree sono ispirate alle iconiche auto da corsa, reinterpretate in chiave contemporanea e realizzate interamente in vernice, senza decalcomanie. Altro dettaglio sportivo, ma più ricercato e discreto, sono le dreamline, segni cromatici che enfatizzano i volumi della carrozzeria.Gli esterni sono inoltre impreziositi da pinze freno dedicate che aggiungono alla gamma nuovi colori in abbinamento alle livree, oltre a trattamenti di colore anodizzati e finiture più ricercate e prestigiose come la lucidatura. Agli interni si aggiungono nuovi colori pelle più heritage, ispirati alla pelle vegana conciata, e rivestimenti contemporanei, che ricordano la tradizionale lana melange pettinata.
COLLEZIONE FUTURA
E’ dedicata gli amanti della tecnologia e dei nuovi materiali. Basata sul concetto di sperimentazione materica e cromatica, con il supporto dell’innovazione tecnologica, questa collezione si pone come un laboratorio stilistico in cui Maserati sperimenta l’abbinamento di nuovi materiali derivati dall’interior design, dal product design e dallo sportswear.
La sperimentazione cromatica delle tinte di carrozzeria vede anche tonalità più estreme o industriali abbinate a finiture texturizzate o opache con pigmenti interferenziali. Anche il bicolore della carrozzeria in questa collezione diventa inaspettato ed estremo, creando nuove scomposizioni più grafiche.
GUARDA IL VIDEO DI MASERATI
BESPOKE
È la libertà di dare vita alla visione del cliente in un modo completamente unico, forgiando un rapporto esclusivo tra il reparto creativo di Maserati e i proprietari delle auto, per configurare un modello esclusivo
DOVE AVVIENE TUTTO QUESTO?
Il programma Fuoriserie ha uno spazio dedicato all’interno della sede storica di Modena: le Officine Fuoriserie. Tutto inizia nello showroom, in un’area lounge ricca di materiali da Catalogo o Bespoke, con un configuratore creato per il mondo bespoke, dove le prime decisioni vengono prese con i team Fuoriserie e i designer del Centro Stile Maserati.

Si passa poi all’area verniciatura preesistente, dove avviene la preparazione alla verniciatura manuale e i controlli di qualità. Si arriva poi nella nuova area verniciatura, per un processo ad altissima tecnologia. Dopo la verniciatura automatizzata, si procede in tre fasi: clean room; verniciatura robotizzata e riposo, cottura a 80°C, bicottura. Si completa poi la personalizzazione artigianale dei dettagli.
OFFICINE FUORISERIE: 4000 METRI QUADRI
Nelle nuove Officine, oltre 20 postazioni di lavoro sono pronte ogni giorno a verniciare i modelli della gamma, come Grecale, MC20, GT2 Stradale, GranTurismo e GranCabrio. Le ultime tecnologie ricoprono una superficie dedicata di 4.000 metri quadri, con un reparto verniciatura innovativo che offre ai clienti un’ampia scelta di colori in continua evoluzione sia cromatica che tecnologica, oltre a un’ampia palette di livree ispirate al DNA Racing e Heritage del brand.
A pieno regime, il nuovo progetto potrebbe coinvolgere fino a 110 dipendenti altamente specializzati, 40 dei quali sono già stati formati per garantire la massima qualità per tutte le vetture Maserati su misura. Il reparto verniciatura rinnovato può completare il lavoro su 24 auto al giorno, fino a otto unità per turno, per un totale di 24 potenziali colori su base giornaliera.
PARLA IL CEO DI MASERATI
“Maserati è sinonimo di lusso italiano nel mondo e celebrare questo concetto al massimo livello significa mettere i desideri del cliente al primo posto in tutto ciò che facciamo, soprattutto nella creazione di auto esclusive attraverso il programma Fuoriserie”, dice Santo Ficili, CEO di Maserati. “L’attenzione ai dettagli e alle esigenze di chi decide di acquistare una Maserati è ciò che ci contraddistingue: con le nuove Officine Fuoriserie offriamo un’ulteriore esperienza su misura, un nuovo capitolo nella storia del nostro marchio per celebrare la nostra tradizione di eccellenza nell’artigianalità e nell’innovazione”.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA