X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Ecco accontentato chi voleva (finalmente) vedere come sarà la vettura elettrica entry-level di Volkswagen. Si chiama ID. EVERY1, e questo già si sapeva, e per il momento è solo una showcar, che tuttavia anticipa in maniera quasi definitiva il modello che sarà di serie. A proposito: quando arriverà la macchina di serie? Volkswagen assicura al più tardi nel 2027, con un prezzo base di circa 20.000 euro, mentre nel 2026 verrà lanciata la ID. 2all nella fascia dei 25.000 euro. 

Entrambi i modelli fanno parte della cosiddetta nuova Electric Urban Car Family a trazione anteriore, sviluppata congiuntamente sotto l’egida organizzativa del Brand Group Core, insieme di marchi dei grandi volumi del Gruppo Volkswagen. Si basano sulla piattaforma elettrica modulare Volkswagen di nuova concezione, ovvero la MEB con trazione anteriore. 

LA PAROLA AL CEO DI VOLKSWAGEN

“La ID. EVERY1 rappresenta il tassello finale del nostro percorso verso la più ampia selezione di modelli nel segmento dei grandi volumi”, dice Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen. “Riusciamo così a offrire a ogni cliente l’auto giusta con il motore giusto, incluso un modello entry-level completamente elettrico a prezzi accessibili. Entro il 2030 espanderemo la nostra posizione di leader tecnologico mondiale nella produzione di grandi volumi. E questo presentandosi come il marchio per tutti, esattamente come ci si aspetta da Volkswagen”. 

LA ANTENATA DELLA ID. EVERY1

LA diretta antenata della ID. EVERY1 è la up!, vettura prodotta fino al 2023 e apprezzata ancora oggi per le sue qualità. I suoi elementi tipici sono stati ripresi dal nuovo linguaggio stilistico di Volkswagen anche nella EVERY1. “Il nostro obiettivo era creare qualcosa di audace ma al tempo stesso accessibile”, spiega il Responsabile del Design Andreas Mindt. “La ID. EVERY1 appare sicura di sé, pur mantenendo il suo aspetto simpatico grazie a dettagli come i fari anteriori dinamici e il look della coda. Questi elementi di design la rendono molto più di una semplice auto: le conferiscono carattere e un’identità con cui l’osservatore riesce a identificarsi”.

CARATTERISTICHE DELLA ID. EVERY1

Il prototipo raggiunge una velocità massima di 130 km/h ed è alimentato da un motore elettrico di nuova concezione da 70 kW (95 CV). L’autonomia è di almeno 250 chilometri. Con la sua lunghezza pari a 3.880 mm, la ID. EVERY1 si posiziona tra l’ex up! (3.600 mm), la ID.2all (4.050 mm) e l’attuale Polo (4.074 mm). All’interno offre spazio per quattro persone e una capacità del bagagliaio di 305 litri. 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE