2 minuti per la lettura
Ogni promessa è debito, una regola che vale doppio per Alfa Romeo, indaffarata in questi giorni che precedono il Natale a consegnare, come annunciato, la prima delle 33 unità della nuova Alfa Romeo 33 Stradale. Una vettura che celebra non solo il ritorno del marchio nel mondo delle fuoriserie, ma segna un trionfo del know-how e dello stile italiano nel mondo.
ALFA ROMEO 33 STRADALE: LE ORIGINI
Era il mese di dicembre del 1966 quando il leggendario Carlo Chiti affidava ufficialmente al maestro di design Franco Scaglione lo studio della carrozzeria per quella che sarebbe diventata un’icona senza tempo. Esattamente 58 anni dopo, la storia si rinnova con la finalizzazione del primo esemplare della nuova generazione della 33 Stradale , celebrando l’eredità di un’auto che ancora oggi incanta gli amanti della sportività.
Realizzata in soli 33 esemplari esclusivi (da cui il nome …) la nuova coupé a “due posti secchi” coniuga passato e futuro ed è un’autentica opera d’arte in movimento, generata da processi artigianali, innovazione tecnologica e desideri dei clienti. Il suo obiettivo è regalare l’esperienza di guida più esaltante oltre al fascino immortale di un’icona a una ristrettissima cerchia di appassionati, che hanno creduto nel progetto fin dall’inizio.
CARATTERISTICHE
La nuova 33 Stradale è nata nella nuova “Bottega” Alfa Romeo. Qui uno stuolo di designer, ingegneri e storici del marchio hanno incontrato i 33 proprietari per decidere insieme la loro configurazione ideale. Esattamente come avveniva nelle botteghe artigianali rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani del secolo scorso, quando Alfa Romeo modellava le sue creazioni con la collaborazione di queste realtà uniche al mondo. Fra queste la Carrozzeria Touring Superleggera, che in passato ha firmato alcune delle più belle Alfa Romeo di sempre e attualmente è protagonista nella produzione della nuova 33 Stradale. Un autentico manifesto di ciò che il marchio italiano può fare – e farà – in termini di stile ed esperienza di guida.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA