INDICE DEI CONTENUTI
L’impegno del Gruppo Stellantis nei confronti dell’Italia e del suo tessuto produttivo e sociale c’è, parola di Jean-Philippe Imparato, Stellantis Chief Operating Officer per l’Enlarged Europe, che ha ribadito il concetto a chiare lettere al Ministro Adolfo Urso in occasione del Tavolo svoltosi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La nuova lancia gamma si farà a Melfi. Punto.
UN IMPIANTO STELLANTIS D’ECCELLENZA
In particolare, è stato messo in evidenza il ruolo centrale dI Lancia. Il marchio sta vivendo un nuovo Rinascimento in termini di nuovi modelli e showroom esclusivi rinnovati. A questi si aggiunge un processo di internalizzazione che dovrà riportare con autorevolezza il brand nel mercato premium. Tra le promesse fatte la conferma che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, presso l’iconico stabilimento di Melfi. Si tratta di uno degli impianti d’eccellenza del Gruppo, scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo che ricopre all’interno della transizione elettrica.
LA NUOVA LANCIA GAMMA: ELETTRICA E IBRIDA
Disegnata, progettata e sviluppata in Italia, la nuova ammiraglia incarna l’impegno del brand verso la sostenibilità e le alte prestazioni. Il tutto con l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni. Nello specifico, il nuovo modello sarà costruito sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, che consente l’integrazione di motorizzazioni ibride ed elettriche. La decisione di ampliare l’offerta del nuovo modello con propulsori elettrificati rappresenta una risposta concreta alle reali richieste di mercato. Inoltre consente di soddisfare qualunque esigenza di mobilità. Il tutto si traduce in una prevedibile crescita dei volumi di produzione e un conseguente incremento della competitività del brand sul mercato globale.
LA NUOVA LANCIA GAMMA PRESSO LO STABILIMENTO DI MELFI
Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano. Inaugurato nel 1994, ancora oggi il sito industriale è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale. L’impianto di Melfi è capace di coniugare l’artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione. Inoltre, con i suoi processi produttivi altamente automatizzati e un forte focus sulla sostenibilità, continuerà a svolgere un ruolo cruciale nella strategia di elettrificazione di Stellantis. La produzione della nuova Gamma segna il ritorno del marchio Lancia in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA