3 minuti per la lettura
I vari Ridley Scott, Steven Spielberg e soci lo avevano detto, anzi predetto. E prima di loro i creatori di personaggi dei fumetti come il cattivissimo Octopussy, lo scienziato acerrimo nemico di Spiderman che sulla schiena si era auto-impiantato un sistema tentacolare di otto braccia. Ora qui siamo (per fortuna) su tutt’altro terreno, è evidente, ma dobbiamo ammettere che il robot indossabile “X-ble Shoulder” di Hyundai e Kia ricorda sfacciatamente quella roba lì. I due marchi coreani lo presentano a ragion veduta come “un affidabile compagno per il lavoro industriale”, sviluppato dal Robotics LAB delle aziende.
Si tratta infatti di un dispositivo che una volta indossato può aumentare l’efficienza dei lavoratori e ridurre le lesioni muscoloscheletriche in cui questi possono incorrere. Due video rilasciati sul canale YouTube di Hyundai Motor Group mostrano l’X-ble Shoulder in azione, illustrando le caratteristiche del prodotto e la storia del suo sviluppo.
L’X-ble Shoulder è stato svelato durante il Wearable Robot Tech Day tenutosi presso lo Hyundai Motorstudio di Goyang, vicino a Seoul. Il marchio X-ble — dove X simboleggia il potenziale infinito, e ‘able’ indica che tutto può essere realizzato — segna l’inizio di una nuova era nella cosiddetta tecnologia indossabile. Le previsioni di Hyundai e Kia dicono che l’X-ble Shoulder troverà applicazione in vari settori oltre l’automotive, tra cui edilizia, cantieristica navale, aviazione e agricoltura. E soprattutto dopo il lancio in madrepatria, le due aziende hanno già in serbo di espandere gradualmente le vendite anche nei mercati esteri. Ma l’X-ble Shoulder è solo il primo di una serie di modelli. Hyundai e Kia intendono svilupparne per lo meno altri due. Il primo si chiamerà X-ble Waist e sarà in grado di supportare la schiena durante il sollevamento di carichi pesanti. Il secondo sarà invece un robot medico battezzato già X-ble MEX, adatto alla riabilitazione delle persone con disabilità motorie.
ROBOT INDOSSABILE X-BLE SHOULDER: CARATTERISTICHE
La peculiarità dell’X-ble Shoulder è che, invece di utilizzare un sistema elettrico, crea una forza assistiva tramite il modulo di compensazione muscolare con una struttura di generazione di coppia non motorizzata. X-ble Shoulder non necessita quindi di una batteria né tanto meno di essere ricaricato. La forza assistiva dell’X-ble Shoulder viene generata da una struttura multi-link integrata all’interno del modulo di compensazione. Le componenti della struttura possono inoltre essere regolate per ottimizzare la forza assistiva in base all’esigenza specifica del proprio ambiente di lavoro. Secondo stime del Robotcs LAB, il modulo eseguirà circa 700.000 azioni di piegamento e distensione all’anno all’interno di ambienti industriali.
DUE VERSIONI
X-ble Shoulder è disponibile in due versioni: base e regolabile. La versione base è ideale per compiti in cui la postura non è fissa e continua a cambiare. Offre una forza assistiva fino a 2,9 kgf (chilogrammo forza). La versione regolabile, perfetta per compiti che prevedono movimenti ripetitivi, consente agli utenti di impostare l’angolo di azione per massimizzare la coppia in base alla posizione di lavoro. In questo caso la forza assistiva è di 3,7 kgf. X-ble Shoulder pesa inoltre circa 1,9 kg e può essere adattato alla corporatura dell’utente. La sua lunghezza è regolabile tra 406 mm e 446 mm e consente piena libertà di movimento del braccio da 0 a 180 gradi, senza ostacolare le attività lavorative o di riposo. Insomma, il super-operaio è servito.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA