Nell'immagine, la nuova Mercedes Classe C
INDICE DEI CONTENUTI
Sicurezza prima di ogni altra cosa. Un concetto ormai ben chiaro a tutte le case automobilistiche e soprattutto a Mercedes, che grazie alla Classe C ha ricevuto con 182 punti il massimo dei voti (very good) nell’attuale valutazione Euro NCAP per i sistemi di assistenza alla guida. Classe C ha vinto questo test tra altri cinque concorrenti, ottenendo l’85% nell’area Assistance Competence e il 97% in Safety Backup. Risultati particolarmente positivi grazie alla funzione Active Emergency Stop Assist: Il veicolo è in grado di cambiare corsia a destra o a sinistra (in base al Paese) e di fermarsi in modo controllato se il conducente non è più in grado di guidare, ad esempio in caso di malore.
“La sicurezza è essenziale per Mercedes-Benz. La nostra priorità assoluta è evitare o almeno ridurre la gravità degli incidenti in scenari di traffico reali”, spiega Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz. “Siamo orgogliosi che organizzazioni indipendenti come Euro NCAP confermino l’altissimo livello di prestazioni dei nostri sistemi di assistenza. Il risultato di questo test ha confermato ancora una volta le nostre competenze nello sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza”.
LEGGI ANCHE: Torna su strada la Mercedes-Benz che partecipò alla Targa Florio 1924
UN CURRICULUM D’ECCEZIONE
L’ottimo risultato della Classe C arriva dopo le ottime prestazioni di EQE berlina (2022), EQE SUV (2023) e Classe E (2023) nella valutazione speciale Euro NCAP per i sistemi di assistenza alla guida. Con l’85% di competenza nell’assistenza e il 100% nel backup della sicurezza, la berlina EQE ha, infatti, registrato il risultato più alto di sempre.
SISTEMA DI VALUTAZIONE EURO NCAP AGGIORNATO
Dal 2020 Euro NCAP effettua i cosiddetti Assisted Driving Gradings (AD Gradings) per la valutazione delle funzioni di assistenza alla guida, indipendentemente dalle note valutazioni di sicurezza. In questo caso il team ha testato il più elevato livello di equipaggiamento di assistenza disponibile, il Driving Assistance Package Plus. La valutazione è stata effettuata nelle due categorie Assistance Competence e Safety Backup. Nel febbraio 2024, l’organizzazione ha aumentato i requisiti. Sono stati aggiunti, ad esempio, i criteri di decelerazione per evitare le collisioni su motocicli e biciclette. In base ai risultati delle singole categorie, viene calcolata una valutazione complessiva in quattro fasi, la cui valutazione massima è ‘very good’.
SICUREZZA MERCEDES: OLTRE 40 SISTEMI DI ASSISTENZA
La Classe C con il pacchetto opzionale di assistenza alla guida Plus include funzioni come il sistema di assistenza alla distanza attivo DISTRONIC incl. il sistema di assistenza allo sterzo attivo, il sistema di assistenza al superamento dei limiti di velocità attivo e il sistema di assistenza allo stop-and-go attivo, Active Lane Change Assist, Active Emergency Stop Assist, Evasive Steering Assist, Active Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist, ATTENTION ASSIST, Active Brake Assist con funzione di traffico trasversale, oltre a PRE- SAFE® PLUS e PRE-SAFE® Impulse Side.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA