X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Volkswagen punta alla sostenibilità: taglio del nastro per il memorandum d’intesa fra il colosso tedesco e Thyssenkrupp Steel per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente dal futuro impianto di riduzione diretta di Thyssenkrupp Steel. L’accordo sottolinea l’impegno congiunto delle due aziende per la sostenibilità e la tutela del clima e segna un’ulteriore tappa fondamentale nella loro partnership di lunga data.

VERSO LA CARBON NEUTRALITY

“La decarbonizzazione degli approvvigionamenti è un fattore decisivo per il Gruppo Volkswagen nel percorso verso la carbon neutrality”, ha dichiarato Dirk Große-Loheide, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen. “Vogliamo raggiungere questo obiettivo al più tardi entro il 2050 e l’utilizzo di acciaio a basse emissioni di carbonio è un elemento rilevante per rendere le catene di fornitura del Gruppo Volkswagen ancora più rispettose dell’ambiente. Questo accordo con Thyssenkrupp è un contributo notevole alla nostra strategia per l’utilizzo di acciaio a ridotto tenore di carbonio”. 


VOLKSWAGEN PUNTA ALLA SOSTENIBILITÀ: IDROGENO ED ELETTRICITÀ GREEN

L’impianto di riduzione diretta di Thyssenkrupp Steel dovrebbe entrare in funzione nel 2027 e utilizzerà idrogeno ed elettricità green, riducendo in modo significativo l’impronta di carbonio. In una prima fase, l’impianto impiegherà gas naturale come agente riducente, prima del passaggio all’idrogeno. Ne risulterà il bluemint Steel, prodotto che sarà certificato in conformità agli standard riconosciuti e che potrà ottenere la classe A del Low Emission Steel Standard (LESS) se l’idrogeno utilizzato nella produzione proverrà al 100% da fonti rinnovabili. 

Questa classificazione, sviluppata dall’Associazione siderurgica tedesca e dal Ministero Federale tedesco per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima, fornisce un quadro completo dell’impatto climatico di un prodotto siderurgico e documenta la sua produzione quasi priva di emissioni.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE