Nella foto, la nuova Audi A3 Sportback TFSI e
INDICE DEI CONTENUTI
Dopo l’aggiornamento della quarta generazione della A3, una rinfrescata alla S3 e, soprattutto l’introduzione del crossover A3 allstreet, ora Audi mette mano alla A3 Sportback TFSI portando nelle concessionarie la variante ibrida plug-in attesa da tempo.
AUDI A3 SPORTBACK TFSI e: IL MOTORE
Cuore del sistema plug-in sono il nuovo motore turbo benzina e il propulsore elettrico dalla superiore densità di potenza. Il 1.5 TFSI evo2 sostituisce il precedente 1.4 TFSI, portando molti highlights tecnici. “Il ciclo Miller che, analogamente al ciclo Atkinson, costituisce una variante del classico ciclo Otto, porta in dote un rapporto di compressione più basso rispetto al rapporto d’espansione”, spiegano i tecnici Audi. “Nel ciclo Otto le due fasi sono invece pressoché identiche, e portano ad avere la fase di compressione più breve rispetto a quella d’espansione. Ne consegue il miglioramento della quantità d’energia estratta sotto forma di pressione dalla combustione, a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni”.
La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) che eroga 116 Cv – contro i precedenti 109 Cv – e 330 Nm di coppia. Analogamente al precedente modello, tale unità è integrata nel cambio S tronic a 6 rapporti. Quest’ultimo corredato di una pompa dell’olio elettrica così da garantire passaggi di marcia fluidi anche quando il TFSI non è attivo.
La capacità nominale della batteria ad alta tensione si attesta a 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), risultando pressoché raddoppiata rispetto al precedente modello a fronte di dimensioni quasi identiche. L’autonomia elettrica raggiunge i 143 chilometri WLTP: più del doppio della precedente generazione, accreditata di 66 chilometri WLTP.
AUDI A3 SPORTBACK TFSI e: DUE VERSIONI
La nuova Audi A3 Sportback TFSI e viene proposta in due step di potenza. Nella configurazione più performante, denominata 45 TFSI e, il 1.5 TFSI evo2 eroga 177 Cv, ovvero 27 Cv in più rispetto al “vecchio” 1.4 TFSI, mentre la coppia massima di 250 Nm è disponibile da 1.500 a 4.000 giri/minuto. In combinazione con il motore elettrico, la vettura può contare su una potenza complessiva di 272 Cv – anche in questo caso +27 Cv rispetto al passato – e una coppia di 400 Nm così da scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi: mezzo secondo in meno della precedente generazione. La velocità massima si attesta invece
La variante 40 TFSI e, ha un motore a combustione da 150 Cv e 250 Nm di coppia. Complessivamente, la vettura può contare su 204 Cv e 350 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi – 2 decimi in meno rispetto alla precedente generazione – e tocca i 225 km/h. La velocità massima in elettrico, per entrambi gli step di potenza, si attesta a 140 km/h.
RICARICA RAPIDA IN CORRENTE CONTINUA CON POTENZE SINO A 50 KW
Per la prima volta, Audi offre la ricarica in corrente continua per un modello ibrido plug-in. La A3 Sportback TFSI e può essere rifornita in DC con potenze sino a 50 kW: in meno di 30 minuti il livello di carica della batteria passa dal 10% all’80%. Parallelamente, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW. Il processo di rifornimento completo, in questo caso, dura 2,5 ore.
Quando arriveranno nelle concessionarie Audi? Non prima dell’inizio del 2025, con un prezzo di listino ancora non dichiarato ufficialmente dalla casa madre.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA